• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Da Calvino a Rousseau

Tradizione e modernità nel pensiero sociale e politico dalla Riforma protestante alla Rivoluzione francese

Il Mulino
Disponibile in copia unica
€ 24,00
€ 22,80 Risparmia 5%
Quantità

prefazione dell'autore, traduzione di Antonio Martinelli.
pp. 300, Bologna
data stampa: 1971
codice isbn: 900000001237

La «rivoluzione» è un fatto tipico che contraddistingue la storia dell'Europa moderna: in altre epoche non troviamo la consapevole chiarezza di attuare una profonda i trasformazione sociale, in vista di una maggiore eguaglianza, attraverso l'azione e la sovversione politica, Questo è il filo conduttore di questa raccolta di saggi, nati come approfondimenti e colpi di sonda di una più vasta indagine sulla Banca protestante in Francia. Ponendosi alla frontiera dei processi che caratterizzano la storia dell'Europa moderna, dal 500 al 700, utilizzando una duttile e spregiudicata metodologia, che sa essere veramente marxista, quando l'indagine lo impone, ma sa anche esaminare lo Stato, come forza autonoma ché organizza la società, ricomponendo poi le diverse prospettive (economica, sociale e culturale), nel momento politico che tutte le domina, l'autore cerca di capire le trasformazioni sociali, che più propriamente caratterizzano l'età moderna. Era così naturale l'incontro o lo scontro con Max Weber, sul problema dell'influenza dell'etica protestante nella nascita dello spirito capitalistico, uno di quei temi profondi e affascinanti, che impongono a ogni nuova generazione nuove risposte, nuove verifiche. E se la verifica non può essere che storica, allora bisogna inserire il cambiamento nella gerarchia di valori e nell'ordine sociale, in tutta la più complessa storia dell'Occidente, una storia che viene esaminata senza privilegiare, con Marx, il momento economico, o, con Weber, il momento religioso.

Herhert Lüthy è nato a Basilea nel 1918. Dopo ever studiato a Parigi, Ginevra e Zurigo, si è laureato in filosofia all'Università di Zurigo nel 1942.
Ha condotto approfondite ricerche sull'ambiente economico-sociale ginevrino fra cinque e settecento, scrivendo una fondamentale storia de « La Banque Protestante en France ., Professore di Storia contemporanea nell'Università di Basilea, svolge una vivace attività pubblicistica collaborando a numero,e riviste, fra cui «Preuves», «Réalité», «Encounter» e «Atlantic Monthly».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.