Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Esoterismo

3 Volumi

Disponibile in copia unica
€ 75,00
Quantità

presentazione di Massimo Inardi, revisione di Giorgio Gabriele Alberti e Bernardino del Boca.
vol. 1 pp. 496, vol. 2 pp. 480, vol. 3 pp. 496, riccamente illustrati a colori e b/n, Milano
data stampa: 1980
codice isbn: 7703

È questo il quinto volume dell'Universo della Parapsicologia e dell'Esoterismo, e il primo della parte esoterica dell'opera. I capitoli che ne fanno parte sono dedicati alle tematiche più affascinanti e suggestive dell'esoterismo e costituiscono una compiuta ed ampia introduzione alla difficile materia esoterica.
L'esoterismo è uno dei fenomeni culturali più complessi e meno conosciuti, anche a causa dell'invadenza degli orientamenti razionalistici che hanno caratterizzato un ampio arco dello sviluppo culturale europeo. Solo oggi vediamo aumentare l'impegno degli studiosi nei confronti dell'irrazionale e del mistero, intesi come componenti fondamentali dell'evoluzione culturale dell'uomo. Così assistiamo ad un accrescersi dell'interesse per la spiritualità orientale in genere, fortemente caratterizzata da una massiccia presenza di componenti esoteriche
Da porre particolarmente in rilievo la trattazione in questa parte della materia astrologica, fatto importante dal momento che la pubblicistica italiana manca di una buona produzione sull'argomento, anche se abbonda di rubrichette di previsioni astrologiche.
Altra materia trattata con dovizia di informazioni è l alchimia, affrontata con una disamina di carattere storico e teorico. Un riguardo dovuto a questa materia, che ha avuto un importanza determinante nella formazione di quegli orientamenti che hanno portato al trapasso dalI alchimia alla chimica vera e propria.
Completano l'opera sostanziali trattazioni della cabala, della numerologia, dei tarocchi, della chiromanzia e della chirologia, per non citare che alcune componenti principali delle scienze occulte.

Sesto volume di questa enciclopedia e secondo dell'Esoterismo, il ponderoso libro che presentiamo è tutto dedicato ad un appassionante problema. quello dei rapporti fra tradizione orientale e ricerca occidentale. Due mondi a confronto, due atteggiamenti culturali e morali profondamente diversi a riscontro, rapportati ad una mentalità moderna, che ha presente il problema della comunicazione e che è passato attraverso il travaglio dell'esperienza del progresso e della crisi delle tradizioni.
Nel confronto, è ovvio, le differenze si esaltano, i limiti si definiscono meglio. Il libro consente quindi un acuta presa di coscienza della nostra realtà culturale e nello stesso tempo una più precisa configurazione della cultura orientale
Questo volume offre la possibilità a quanti non hanno mai pensato di accostarsi a culture diverse' di confrontarsi con altre impostazioni di pensiero, con altri mondi culturali, con altri orientamenti spirituali. Si tratta di un invito a guardare al di fuori della propria consolidata, e spesso presuntuosa, sicurezza intellettuale, per assimilare le linee essenziali della mentalità esoterica.
Bandita dalla grande cultura ufficiale, questa mentalità si è spesso insinuata anche in Occidente e traspare qua e là nel contesto razionalizzato del nostro mondo. Un mezzo quindi, la lettura di quest'opera, per ritrovare alcuni significati perduti del nostro stesso bagaglio di pensiero, per chiarire alcuni cosiddetti misteri del nostro panorama intellettuale I segni del nostro destino' sono forse nascosti in una conoscenza antica, dove potremo ritrovare probabilmente un antidoto ai mali che minacciano l'umanità.

Con questo volume si conclude l'ampia trattazione enciclopedica di questo Universo della Parapsicologia e dell'Esoterismo. Il titolo del libro è esplicito e non richiede spiegazioni. In sostanza, questo titolo riassume un po' tutto l aspetto essenziale della cultura parapsicologica e di quella esoterica.
In questo contesto si inseriscono alcune grandi tematiche che assillano l'uomo moderno. Estesa trattazione riceve il problema della donna, visto sotto il profilo spirituale della condizione femminile' Un approfondito sondaggio riceve il problema sociale, visto nella sua dimensione spirituale
Una terza direzione di approfondimento è costituita dal discorso sui significati esoterici della religiosità. un modo di impostare il problema della religione e dell'assoluto che è necessario conoscere a fondo per avanzare nell'approfondimento dell'animo umano, qualsiasi soluzione si voglia poi assumere nei confronti della religione stessa e della nozione di assoluto.
Siamo così davanti ad una sintesi finale che raccoglie quanto è stato esposto nei volumi precedenti, una sintesi che non si propone come freddo bilancio conoscitivo, ma come stimolante apertura verso problemi di azione quanto mai concreti e assillanti, in un grave momento di scelte come quello che l'uomo sta attraversando.
Oggi, come mai nella storia, l'uomo si è reso conto di una responsabilità enorme: quella che lo interessa direttamente nella scelta di se stesso. È risaputo, siamo davanti non alla morte individuale, ma a quella della vita planetaria. Il problema è: essere o non essere.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.