• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Apocalisse di S. Giovanni

Visione cristiana della storia

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
Quantità

prefazione dell'autore, versione italiana di Piero Damino.
pp. 288,
data stampa: 1961
codice isbn: 900000001081

L'Apocalisse ha avuto la sorte di dare luogo ai commenti più fantastici: chi ha cercato e creduto di trovare in essa il riscontro di avvenimenti o di personaggi particolari del suo tempo, e chi curiose e impressionanti notizie sulla fine del mondo. Il Féret, partendo dall'ambiente storico in cui il libro sorse, propone un'interpretazione reale e positiva e dimostra che in esso vi è qualcosa di più e di meglio.
Con l'imperatore Domiziano la persecuzione si era posta su un piano di principi e diveniva per la Chiesa uno stato permanente. Dietro l'assalto dei persecutori, come dietro la forza di seduzione delle false dottrine, l'Apocalisse insegna a ravvisare l'azione di Satana, il quale prolunga sulla terra un mistero di iniquità che ha già avuto per teatro il cielo. Ma dopo la redenzione Satana non è che un vinto; le sue non sono ormai che vittorie effimere ed apparenti, ultimi sussulti di una bestia colpita a morte. Cristo risorto, continuamente presente ed operante nella Chiesa, è il vero padrone della storia in cui svolge inesorabilmente i suoi giudizi e i suoi trionfi. Il suo Vangelo permeerà progressivamente la vita e le istituzioni dell'umanità, e i suoi fedeli, allora piccolo gregge, avranno il sopravvento sull'impero romano e sulle potenze persecutrici che gli succederanno.
L'Apocalisse offre al cristiano gli elementi per comprendere lo svolgimento della storia e lo illumina sulla sua azione nel presente e sulla sorte della verità religiosa alla quale egli rende testimonianza, talvolta anche col sacrificio della vita.
La soluzione dunque che essa porta al problema sorto nella Chiesa del primo secolo, trascende l'episodio contingente che l'ha occasionata e assurge a una formulazione di principi che valgono per tutti i tempi e a una visione profetica della storia in cui ogni umano episodio s'inquadra e trova la sua giusta spiegazione.
L'opera del Féret, insomma, fa vedere quali orizzonti - per molti nuovi e insospettati - quale densità di concetti teologici, quale spiritualità intensa, quale sublime visione sull'avvenire e quale palpitante attualità, abbia quest'ultimo libro della rivelazione cristiana, da molti ingiustamente considerato soltanto come un susseguirsi di oscure predizioni e di simboli incomprensibili.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.