• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Preparazione dell’Anima alla Contemplazione

Beniamino minore

€ 30,00
€ 28,50 Risparmia 5%
Quantità

introduzione, note e traduzione di Mary Melone.
pp. 272, Milano
data stampa: 2012
codice isbn: 978883154040

Il Beniamino minore è una delle opere più note di Riccardo di San Vittore e raccoglie insegnamenti fon¬damentali e temi cari alla riflessione biblica, spirituale e teologica di questo grande autore medievale. Egli si propone di elaborare una rappresentazio¬ne della vita interiore in grado di aiutare tutti, ma so¬prattutto chi muove i primi passi, a orientare il proprio cammino verso Dio, indicandone condizioni, possibili¬tà e difficoltà.
Riccardo ha attinto il suo insegnamento dalla Scrittura, in particolare dalla storia di Giacobbe, con le due mogli, le concubine e i dodici figli, vicenda letta anche alla luce dell’episodio evangelico della trasfigura¬zione di Gesù: l’interpretazione di questi momenti della storia della salvezza gli permette di presentare i passi e le esigenze fondamentali dell’esperienza spirituale e di mettere in evidenza l’importanza dell’amore e della co¬noscenza, le due forze donate da Dio all’uomo perché egli possa entrare in comunione con lui. Con il suo insegnamento Riccardo ha segnato profondamente la storia della spiritualità, tracciando per il cri¬stiano, attraverso la conoscenza di sé e l’amore vero, una via sapienziale in cui seguire Cristo e conformarsi a lui.
Arricchisce il volume la preziosa introduzione di Mary Melone, che presenta l’opera all’interno della produzione dell’autore e del particolare percorso teologico e speculativo sviluppatosi a San Vittore nel XII secolo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.