• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Misericordia di Firenze

Note Storiche

Disponibile in copia unica
€ 24,00
€ 22,80 Risparmia 5%
Quantità

prefazione di Giovanni Papini.
pp. XII-204, XXX tavv. b/n f.t., 1 ill. a colori f.t., Firenze
data stampa: 1940
codice isbn: 6642

Dalla prefazione di Giovanni Papini:
"Nella storia mia personale della mia Firenze il 1887 è anno fatale e risolutivo. L'anno dello scoprimento della facciata di Santa Maria del Fiore; l'anno delle prime lampade elettriche, posate sulla cima di alti pali di legno in Piazza del Duomo come tante lune decadute, rimpiccinite, addomesticate. Fu, per la mia città, il deciso passaggio dall'età del Rinascimento all'epoca moderna. Di lì a poco, difatti, i tranvai elettrici cominciarono a scampanellare e a sferragliare per le nostre strade che parevan già anguste per le cavalcate; si aprirono i primi caffè concerto, colle ninfe ottocentesche dipinte sui vetri; il Mercato Vecchio diventò un mucchio di rovine non confortate affatto dai nuovi casoni di stile allobrogo; si aprirono i primi bars o, come allora fiorentinescamente si diceva, i primi «caffè ritti» e la nostra città parve un'antica matrona delle gloriose età che timidamente si mascherasse alla milanese o alla parigina.
Prima di codesti terremoti progressisti, in quegli anni che mi appaiono ora un remoto paradiso povero e cordiale, c'erano ancora, a Firenze, sopravvivenze del più lontano Medio Evo. Prima fra tutte la nostra Misericordia.
Una delle più resistenti immagini della mia vita di fanciullo fiorentino è quella dei «fratelli» incappati[...]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.