Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Adorazione dei Magi

Azione drammatica

Disponibile in copia unica
€ 17,00
Quantità

ristampa fotomeccanica pubblicata secondo la rarissima stampa del 1642 per cura di Alberto Bacchi Della Lega.
pp. 176, nn. ill. b/n, Bologna
data stampa: 1968
codice isbn: 978882719190

Dall'Avvertenza del curatore:
"Riproduco in luce questa bella Rappresentazione, pressochè obliata fra le moltissime del classico nostro Teatro, e della quale non esiste che una sola edizione fiorentina del 1642, divenuta irreperibile. Pochi mesi fa, mi venne in mente di ristamparla; il Romagnoli approvò la mia idea, e il Comm. Carlo Negroni colla cortesia che gli è propria, volle favorirmi in prestito l'esemplare dell'antica stampa, da lui fra gli altri cimelii della sua Biblioteca posseduto. La mia fatica si ridusse quindi alla materiale d'un amanuense; mi attenni scrupolosamente al testo originale, e solo mi permisi di apportare alcune leggerissime correzioni, dove trovai evidente l'error del tipografo.
Non ho rifatto la vita dell'Autore; chi ne abbia curiosità, ricerchi altrove. Non ho posto alcuna nota; abbastanza fui punito dell'aver annotato, come si disse, sovente a sproposito, il Poggibonsi! È il testo quindi, genuino, e senza fronzoli che viene posto avanti al Lettore nè per dir vero, di note o fronzoli v'avea bisogno, potendosi leggere con agevolezza, tutto d'un fiato, e senza intoppi, anche da un uomo mezzanamente istruito; e con molto diletto. Nè vi manca il ricreamento dell'occhio i giacchè, a richiesta del Romagnoli, l'abile artista Giulio Wenk arricchì la presente ristampa delle figure, mirabilmente riprodotte in pietra, che adornano l'originale edizione.
Persuaso quindi che delle mie fatiche mi saprà grado chi di questi studi si diletta, lietamente le dono all'onor delle stampe."

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.