Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Dall'Ellenismo al Medioevo


Editori Riuniti
Disponibile in copia unica
€ 19,00
Quantità

a cura di Luisa Franchi Dell'Orto
pp. 204, 124 ill. b/n f. t., Roma
data stampa: 1978
codice isbn: 6111

In questo volume Ranuccio Bianchi Bandinelli ha raccolto, poco prima della sua scomparsa, alcuni dei suoi scritti più recenti e significativi, arricchiti in una nuova lettura da aggiunte e note critiche e legati assieme da una introduzione-conclusione (l'ultima cosa da lui scritta) in cui è posto in rilievo il filo conduttore che li unisce. Il proposito di comprendere «storicamente» «il fenomeno della creatività artistica, in ogni tempo e luogo; il sorgere di talune forme e il loro significato culturale; il loro perpetuarsi e il loro trasmettersi da un'epoca all'altra; e il loro spesso repentino abbandono», si traduce in una serie di confronti formali, soprattutto nel campo della scultura, da cui far emergere «le direttrici di tendenze che costituiscono le linee di svolgimento dell'arte del mondo occidentale a partire dall'ellenismo». Lo studio morfologico dei mutamenti della forma ellenistica in epoca tardo-antica conduce così Bianchi Bandinelli - attraverso l'analisi della produzione ellenisticoromana ufficiale e dell'artigianato artistico, della statuaria, del ritratto, del bassorilievo d'età imperiale - all'individuazione di una corrente d'arte occidentale, da lui chiamata «plebea», che con il suo simbolismo, di contro al naturalismo ellenistico, si è andata rivelando come elemento costitutivo dell'arte provinciale romana e poi dell'«arte europea di Roma».

Indice:

Nota del curatore

Introduzione

Parte prima


Tradizione ellenistica e componente plebea

Situazione storica dell'arte ellenistica


Arte plebea

Parte seconda


Continuità ellenistica e nascita di autonomie culturali in età imperiale

Formazione e dissolvimento della « koinè » ellenistico-romana


Forma artistica tardo-antica e apporti parthici e sassanidi nella cultura e nella pittura

Osservazioni sulla forma artistica in Oriente e in Occidente

Parte terza


Roma: l'arte al servizio della politica imperiale

La Colonna Traiana: documento d'arte e documento politico (o Della libertà dell'artista)

L'arte romana nelle monete dell'età imperiale


Appendice


Conclusioni sull'origine e la composizione dell'Iliade Ambrosiana


Figurativo e non figurativo


Illustrazioni


Elenco delle abbreviazioni


Indice dei nomi e delle cose notevoli

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.