• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Alessandro

con I Diari e le Lettere

Rizzoli
Disponibile in copia unica
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Quantità

pp. 144, 28 tavv. b/n f. t., Milano
data stampa: 1974
codice isbn: 6034

Chi era Alessandro Magno? Un cultore delle arti, un figlio delicato, un nemico cavalleresco, il più illuminato fra i sovrani; oppure un assassino di amici, un incendiario di città, un feroce tiranno asiatico, un uomo divorato dalla superstizione, un pazzo che credeva di essere un dio?

Questo libro riunisce tutti i ricordi e i volti che ci ha lasciato Alessandro Magno. Racconta i libri che egli amava, gli dei che venerava, gli eroi che cercò di imitare; la sua pietà e la sua furia di lacerazione, la sua violenza e la sua tenerezza; e quale inquieto desiderio di fuga lo spinse fino alle rive afose dell'Oceano Indiano, nel tentativo di rendere possibile l'impossibile. Ricorda le sue notti insonni prima delle battaglie; i terribili scontri di Isso e di Gaugamela; i paesi attraversati e conquistati, le città orientali che si offrirono al suo sguardo meravigliato - i giardini pensili di Babilonia, le mura concentriche e colorate di Ecbatana, gli immensi palazzi di Persepoli -; il sogno di un impero dove tutti i popoli si fondessero in un popolo solo. Raccoglie per la prima volta le lettere e i frammenti di lettere che si conservano di Alessandro; e i diari che rappresentano, con un'esattezza venata di lacrime, gli ultimi giorni della sua vita.

In questo drammatico racconto di avventure, dove ogni parola è autentica, il lettore di oggi potrà ritrovare la figura del più grande eroe politico del mondo antico, insieme all'eco dei sogni che gli uomini dell'antichità e del medioevo intrecciarono intorno alla sua figura. Ma scoprirà anche un uomo come noi: un uomo che tentò «qualcosa di sublime »: non ci riuscì; e lasciò dietro di sé soltanto l'ombra di un trono vuoto.

Indice:

Parte prima

ALESSANDRO di Pietro Citati


Nota

Parte seconda

I DIARI E LE LETTERE a cura di Francesco Sisti

I Diari

Introduzione

Testo dei Diari secondo Arriano e Plutarco

Commento ai Diari

Le Lettere


Introduzione


Lettere

Nota bibliografica


CRONOLOGIA


Illustrazioni

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.