Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

In Cambio di Nulla

Figure del dono

Il Poligrafo
€ 20,00
Quantità

introduzione dell'autrice.
pp. 192, Padova
data stampa: 2006
codice isbn: 978887115449

La questione del dono, ben prima delle sue rivisitazioni novecentesche suscitate dal celebre saggio di Mauss, mostra di appartenere a pieno titolo ad alcuni dei momenti più significativi della tradizione di pensiero occidentale, custodita, ma anche nascosta, nelle sue parole, nei suoi simboli, nella sua letteratura.
Il volume di Bruna Giacomini intende riportare alla luce e restituire alla riflessione filosofica alcune figure che spesso giacciono dimenticate sul fondo: dall'immagine delle Charites/Grazie che trascorre dall'epoca greca a quella romana e, attraverso il suggello di Seneca, riappare nella grande iconografia rinascimentale,ai molteplici doni che costellano la letteratura omerica e tragica rivelando l'invincibile ambiguità che pervade tanto la xenia, quanto la philia, arrivando infine al dono divino della grazia nel cristianesimo. In controluce a un percorso irregolare, emerge tuttavia nitidamente la tensione tra due figure in conflitto, talora confuse tra loro: quella di un dono circolare, che si autoalimenta attraverso la reciprocità che esso stesso genera, e quella che, al contrario, esalta la discontinuità che contrassegna tanto l'atto iniziale del dare, che sta all'origine della catena, quanto quello del ricevere che la rende possibile. È lecito separare le due figure? Si può prendere partito per l'una o per l'altra senza elidere con ciò un momento costitutivo e dunque irrinunciabile del dono stesso?
Due figure contrastanti, che però rinviano l'una all'altra, emergono dunque dal fondo dell'idea di dono. Esse ritornano massimamente radicalizzate nel conflitto che nel pensiero del Novecento oppone e, insieme, intreccia la ricerca antropologica di Marcel Mauss e l'interrogazione filosofica di Jacques Derrida.

Bruna Giacomini è professore associato di Storia della filosofia presso l'Università di Padova. Tra i suoi scritti più recenti ricordiamo: Relazione e alterità. Tra Simmel e Lévinas (Milano 1999): Pensare l'azione. Aspetti della riflessione contemporanea (Padova 2000); Xenos. Filosofia dello straniero, in collaborazione con U. Curi (Padova 2002) e Il problema responsabilità (Padova 2004).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.