Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Pericle

L'inventore della democrazia

Laterza
€ 10,50
Quantità

traduzione di Barbara Gregori
pp. VIII-280, ill. b/n ft, Bari
data stampa: 2009
codice isbn: 978884209167

«Il nostro sistema politico non si propone di imitare le leggi di altri popoli: noi non copiamo nessuno, piuttosto siamo noi a costituire un modello per gli altri. Si chiama democrazia, poiché nell’amministrare si qualifica non rispetto ai pochi, ma alla maggioranza.»

Sono pochi gli uomini che hanno dato il proprio nome a un momento della Storia. Pericle, gigantesca figura consegnata da Plutarco ai posteri come inventore della democrazia ateniese – il modello di governo che avrebbe plasmato il mondo occidentale –, è tra questi. Per comprendere come e perché gli siano stati attribuiti un ruolo e un’importanza tanto fuori dall’ordinario, Claude Mossé ricostruisce vita e battaglie di Pericle, ritraendole nel quadro complesso di una giovane città emergente nel momento in cui stava rapidamente raggiungendo l’apice del proprio splendore e della propria potenza.

Indice

IntroduzioneParte prima Atene prima di Pericle – I. Gli Alcmeonidi – II. La nascita della democrazia da Solone a Clistene – III. Le guerre persiane e gli inizi dell’egemonia ateniese – Parte seconda Democrazia e imperialismo – IV. Le riforme di Efialte e il debutto di Pericle nella vita politica – V. La democrazia periclea – VI. Pericle e l’imperialismo ateniese – VII. Pericle e le origini della guerra del Peloponneso – Parte terza L’Atene di Pericle – VIII. Economia e società – IX. L’Acropoli – X. Atena e Dioniso – XI. La scuola della Grecia – Parte quarta Pericle o il politico – XII. Da Tucidide ad Aristotele: oratore e/o demagogo – XIII. Il Pericle di Plutarco – XIV. I posteri e l’immagine di Pericle – ConclusioneNoteBibliografiaGlossario dei termini greciCronologiaIndice dei nomi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.