Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Classicità e Spirito Moderno


Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

prefazione dell'autore.
pp. 138, Torino
data stampa: 1939
codice isbn: 7952

Dalla prefazione dell'autore:
"Gli scritti che qui si presentano raccolti così da formare quattro capitoli di un unico libro, hanno origine, in certo senso, occasionale. Sono le prolusioni da me pronunciate nelle principali tappe della mia vita universitaria: nell'assumere l'insegnamento della Letteratura greca, delle Letterature classiche comparate, della Letteratura latina, rispettivamente presso le Università di Cagliari, di Padova, di Bologna, di Torino (1925-1928).
Ma in sostanza essi forse non hanno nulla di occasionale, poichè esprimono il pensiero che, fuori di ogni motivo contingente, in me si è venuto svolgendo, da quando, nella giovinezza, cominciai ad avvicinare il mondo dei classici a quando con più matura coscienza mi son posto il problema della interpretazione dell'Antico. E tale pensiero - se non m'inganno - non lo esprimono a frammenti, bensì in maniera organica: tant'è vero che ciascuno di questi scritti - qui diventati « capitoli» - è legato ai precedenti, di cui[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.