• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Teocrito

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Studio critico

€ 28,00
€ 26,60 Risparmia 5%
pp. 390, Bari
data stampa: 1934
codice isbn: 6811

Le traduzioni riferite nel testo sono tolte da i miei Idillii di Teocrito tradotti in versi italiani, 1924. A questo mio studio critico doveva seguire, oltre a l'Appendice sulla cronologia di Teocrito, un'altra lunga Appendice, sull'autenticità dell'Idillio VIII, in cui trattavo anche di varie questioni riguardanti la lingua e la metrica di Teocrito, e recavo altre conferme per lo studio della tecnica della variatio nella composizione delle poesie di Teocrito, che credo aver mostrato essere fondamentale per la conoscenza della sua arte. Dovetti però, a malincuore, toglierla, per non accrescere di troppo la mole e il prezzo di questo volume, e pubblicarla a parte, non solo in un articolo dell'Atene e Roma (1933, pp. 221-264) che è richiamato frequentemente nelle note di questo volume, ma anche, in un apposito opuscolo, con il titolo L'Idillio VIII di Teocrito e la sua autenticità, presso l'editore Felice Le Monnier.

Della vita di Teocrito non sappiamo quasi nulla; ben poco più di quello che egli stesso ci dice, come a caso, svagatamente, in quella sua poesia tutta intesa a degustare la più intima grazia delle cose, a ritrarre la varia curiosità del mondo, piuttosto che a rendere un'anima nelle mutevoli vicende del vivere e del sentimento. Gli antichi stessi che di lui fecero ricordo, in rapidi cenni, o ne commentarono le poesie nell'arida glossa degli scolii, pare non ne sapessero gran che più di noi. Non di rado anzi mescolano il vero al falso e al fantastico, senza discernimento.

Del poeta greco, che ritrasse le più vive figure e scene sugli sfondi della campagna, della casa, della via strepitosa, non abbiamo nè un busto, nè un profilo, e neppure una di quelle biografie idealizzate che i Greci scrissero dei loro grandi, componendo il reale nella vaghezza d'un mito artistico.

Indice:

AVVERTENZA

I. Siracusa - «Il Ierone» o «Le Grazie»


II. «Le Talisie» e la scuola poetica di Cos - L'Idillio VIII

III. Alessandria e la cultura ellenistica - «Il Tolomeo» e «Le Siracusane»

IV. La fusione del mitico con l'amoroso ed il campestre nell'«Ila» e nel «Ciclope»

V. Artistiche variazioni musicali degli stessi motivi: il contrasto pastorale e il mimo del beffardo

VI. I poemetti mitologici

VII. Le poesie personali d'amore; «La Fattura» e la «Morte di Dafni»

Appendice - «Il Ierone» e la cronologia teocritea

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.