• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

L'Apocalisse Gnostica della Luce Parafrasi di Seem


Edizioni Ester
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
Quantità

traduzione dal copto di e note a cura di Paolo Riberi, prefazione di Ezio Albrile
pp. 262, Torino
data stampa: 2019
codice isbn: 978889966840
Questo libro è la prima edizione italiana della “L’Apocalisse gnostica della Luce - Parafrasi di Sēem”, un antico scritto gnostico ritrovato nel 1945 a Nag Hammadi in Egitto. Si tratta di una delle opere più enigmatiche e affascinanti della letteratura cristiana apocrifa nella quale si indica una particolare conoscenza segreta che non nasce dall’esperienza diretta, né da postulati scientifici, bensì giunge all’uomo sotto forma di dono divino. La “gnosis” veniva donata soltanto a pochissimi iniziati, al termine di un percorso di illuminazione misterica. La “gnosis” era il mezzo con il quale l’uomo poteva raggiungere la salvezza eterna, liberandosi definitivamente dalle sofferenze del mondo terreno.


PAOLO RIBERI è laureato in Filologia e letterature dell’antichità e in Economia presso l’Università degli Studi di Torino. Alla sua tesi, dedicata agli scritti gnostici di Nag Hammadi, è stata riconosciuta la dignità di stampa e il premio di Miglior Tesi del Corso di Laurea dell’anno 2011 dell’Ateneo torinese. Ricercatore indipendente nell’ambito della storia antica e della letteratura delle origini cristiane, nonché membro della Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR), è autore di alcuni saggi dedicati al mondo dei vangeli apocrifi e al pensiero degli gnostici, tra cui L’Apocalisse di Adamo (2013), Maria Maddalena e le altre (2015), Pillola rossa o Loggia nera? (2017). È altresì coautore, insieme con il prof. Giancarlo Genta, di uno studio sul retaggio storico-filosofico della tecnologia scientifica occidentale, intitolato Oltre l’orizzonte. Dalle caverne allo spazio: come la tecnologia ci ha resi umani (2019).
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.