Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Gesù e l'Adultera


Nerbini-Paoline
€ 9,50
Quantità

A cura di Maria Amparo Mateo Donet
pp. 104, Firenze
data stampa: 2020
codice isbn: 978886434313
Cos'è la giustizia: l'esecuzione della Legge? Cos'è la misericordia: superare i precetti mossi dall'amore? Una lezione di vita cristiana profonda e fondamentale nell'interpretazione dei Padri della Chiesa; l'incontro fra Gesù e la donna sorpresa in adulterio esprime la misericordia del Signore in tutta la sua maestà.

Dall'Introduzione:
«L'affascinante storia dell'adultera è una delle pagine più belle e più sagge di tutta la Sacra Scrittura. La sua bellezza coinvolgente nasconde una lezione di vita cristiana profonda e fondamentale: «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36). L'incontro fra Gesù e la donna sorpresa in adulterio esprime la misericordia del Signore in tutta la sua maestà. La scena della donna peccatrice che sta di fronte a Gesù, che è senza peccato, è angosciosa e nello stesso tempo serena, momento compendiato da Agostino nella mirabile formula: «Rimasero soltanto loro due: la misera e la misericordia» (cf. Commento al Vangelo di Giovanni 33), espressione che ha avuto molto successo fra gli scrittori ecclesiastici fino ai nostri tempi: papa Francesco ha preso spunto da essa per la sua lettera apostolica Misericordia e misera (20 novembre 2016), scritta a conclusione del Giubileo straordinario della  misericordia».
  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.