Gesù Segreto

Ascesi e rivoluzione sessuale nel Cristianesimo nascente

Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

prefazione dell'autore.
pp. 176, Roma
data stampa: 1980
codice isbn: 300000000474

Dalla grande tradizione «apocrifa» («nascosta») relativa alla vita e agli insegnamenti di Cristo e delle prime comunità dei suoi seguaci, emerge la figura per molti aspetti enigmatica di un «Gesù segreto», fuoco e vita per generazioni di mistici e illuminati che animarono le polemiche furibonde del Cristianesimo primitivo: uno scontro ideologico e morale che ancor oggi superando il silenzio secolare imposto dalle Gerarchie vittoriose conferma il suo carattere di sconcertante attualità. Di questo mondo agitato e affascinante il volume propone, in un'ampia visione interdisciplinare, i materiali di base: i «logia» e gli «agrapha» più significativi della tradizione, illustrati e commentati da uno studioso di fama internazionale.

Alfonso M. Di Nola, nato nel 1926 a Napoli, vi insegna Storia delle religioni presso l'Istituto Orientale. Collaboratore del «Corriere della sera», ha diretto l'«Enciclopedia delle religioni» (Firenze, 1970 sgg.) Fra le sue opere ricordiamo soprattutto «Antropologia religiosa» (Firenze, 1974), «Aspetti magico-religiosi di una cultura subalterna» (Torino, 1976) e, nelle nostre edizioni, i «Vangeli apocrifi» (Roma, 1979).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.