Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Giardini d’Italia


€ 59,00
Quantità

prefazione di Margherita Azzi Visentini.
pp. 360, 90 tavv. a colori, 211 ill. b/n, Milano
data stampa: 2010
codice isbn: 978888985418

Finalmente una nuova edizione completamente rivista di un classico della storia del giardino italiano da lungo tempo esaurito: Giardini d'Italia di Georgina Masson, illustrato dalle sue splendide foto in bianco e nero, oggi conservate all'American Academy di Roma, e arricchito da numerose tavole a colori.
Pubblicato nel 1961, il volume abbraccia un arco cronologico molto vasto: dai giardini dell’antichità classica ai piccoli recinti medievali ricordati nel Decameron, dai “vaghi giardini” del Rinascimento fino ai trionfanti giardini barocchi e a quelli settecenteschi. 
Un testo denso di notazioni storiche, botaniche, letterarie che accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta dei giardini più belli di tutte le regioni italiane, immortalati da scatti che rendono questo volume un capolavoro della storia della fotografia.

Georgina Masson è lo pseudonimo di Marion Johnson (1912-1980), cittadina inglese, nata in Estremo Oriente e instancabile viaggiatrice tra Africa, Europa e Asia in gioventù. Stabilitasi a Roma nei primi anni quaranta, rimase in Italia fino al suo ritorno in Inghilterra nel 1978. Fotografa e studiosa dell’architettura da Roma antica alla Sicilia medievale, pubblicò numerosi libri fotografici e diversi studi e biografie storiche, interessandosi in particolare a ville e giardini d’Italia. A Roma frequentò assiduamente l’American Academy, erede di tutti i negativi realizzati dalla metà degli anni cinquanta agli anni settanta. Uno straordinario tesoro, per la qualità artistica delle immagini e per il loro valore documentario di realtà e costumi locali.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.