Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Tommaso d'Aquino

Un profilo storico-filosofico

Carocci
€ 24,00
Quantità

pp. 536, Roma
data stampa: 2019
codice isbn: 978884309595

Non c'è dubbio che Tommaso d'Aquino rappresenti uno dei pensatori più importanti e influenti dell'intera storia del pensiero occidentale. Tuttavia la grande fioritura di studi nel Novecento ha in generale privilegiato solo alcuni aspetti del suo pensiero, costruendo un'immagine piuttosto statica e dogmatica del maestro domenicano. Questo profilo cerca di restituire a Tommaso la sua dimensione storica, proponendo sia una ricostruzione complessiva, in ordine cronologico della struttura e delle circostanze di composizione delle sue opere, sia la presentazione e discussione dei temi filosofici più significativi presenti in ciascuna di esse, anche in rapporto alle fonti con cui lo stesso Tommaso non ha mai smesso di dialogare nel corso della sua carriera - da Aristotele alla tradizione neoplatonica, da Agostino e Boezio ad Avicenna e Averroè.

Pasquale Porro insegna Storia della filosofia medievale e Filosofia greca, araba e latina all'Università di Bari e dirige il Centre "Pierre Abélard" dell'Université de·Paris IV-Sorbonne. Si occupa prevalentemente del pensiero scolastico tra il XIII e il XIV secolo, delle trasformazioni della metafisica tra Tarda Antichità e Medioevo e della ricezione della filosofia araba nel mondo latino.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.