Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Materialisti dell'Antichità

Democrito, Epicuro, Lucrezio

€ 16,00
Quantità

Prefazione e cura di Leda Luigia Rovati, traduzione di Marco Ricci
pp. 162, Napoli
data stampa: 2017
codice isbn: 978889892686

«Quando Epicuro dice che il saggio non fa politica bisogna intendere l’espressione alla lettera, intendere cioè che esso non svolge nessun ruolo nella “polis”, non si sposa, non vota, rifiuta gli incarichi, le magistrature, e vive per sé.
…tutto lo sforzo di Epicuro consiste nel dare a coloro che lo seguono la sicurezza spirituale, a farli sfuggire al terrore degli dèi, della morte e del tempo.
Gli occorreva creare una teoria del mondo che non comportasse nessuna teogonia e dimensioni divine dell’universo e della vita, ed elaborare una concezione interamente naturalistica della realtà. La preoccupazione etica della “salvezza”, impone in Epicuro il metodo e il contenuto della scienza.
Tutta la morale epicurea si fonda su una eliminazione dei piaceri artificiali che non sono una necessità naturale. Siccome l’uomo esce da una vita dominata dalla violenza, dalla miseria e dalla fame, non ha grandi esigenze da soddisfare… Epicuro punta alla massima economia…
Ma questa saggezza salvava ciò che è essenziale nell’uomo minacciato, che non desiderava altro che riprendere fiato, che desiderava solo non soffrire, non avere più paura e di realizzare la speranza. Con l’epicureismo esso si riscopre completo».
«Era la prima volta che la scienza prendeva il sopravvento sui grandi miti, che era superata la distanza che separa il pensiero primitivo dalla riflessione scientifica»

Paul Nizan (1905-1940) è tra i maggiori scrittori del XX secolo; è ricordato per molti romanzi celebri quali Aden Arabia. Ha anche insegnato filosofia e il saggio I materialisti dell’antichità mostra un Nizan saggista che prende parte attiva alla lotta culturale degli anni ’30.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.