Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Vertici della Metafisica tra Cina e Occidente

Testi di Tu-shun e di Nicola Cusano

€ 12,00
Quantità

A cura di D. Kogen Curtotti
pp. 224, Massa (MS)
data stampa: 2018
codice isbn: 978886596779

Il volume comprende per intero il Huayan fajie guanmen (Stadi del discernimento del Dharmadhatu nello Avatamsaka), opera finora inedita di Tu-Shun (o Dushun, 557-640 d.C.), che la tradizione vuole il fondatore di una delle più originali scuole buddhiste cinesi, la Huayan (scuola dell’Avatamsaka-sutra, il “Sutra dell’ornamento fiorito”), e un’antologia commentata di testi di Nicola Cusano (Nikolaus Krebs, 1404-1464), lo straordinario teologo che affermò l’infinità del mondo aprendo il pensiero moderno.
Il grande tema di questi due autori, così distanti nel tempo e nello spazio eppure così singolarmente vicini negli esiti speculativi, è l’assoluto nel suo rapporto con la molteplicità della vita: il Principio, l’assoluto Essere, è onnicentrico, e ogni vita, nella sua stupefacente realtà di un attimo, è Trascendenza di sé all’infinito, sempre recando nell’intimo il seme prezioso del riscatto da tutto il dolore del mondo.
In prima edizione non solo italiana, per gentile concessione dello studioso R.M. Gimello, che se ne occupò in una pionieristica tesi di dottorato del 1976, l’opera di Tu-shun è qui accompagnata da un ampio commento del curatore italiano che viene incontro anche alle esigenze del lettore non specialista.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.