• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Psicanalisi delle Acque

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Purificazione, morte e rinascita

Red
€ 18,00
€ 17,10 Risparmia 5%
traduzione dal francese di Marta Cohen Hemsi.
pp. 180, tavv. b/n, Como
data stampa: 1987
codice isbn: 978887031707

Narciso vi si specchia, Ofelia vi muore, Caronte traghetta le anime: le grandi e toccanti immagini dell'acqua, scaturite dall'inconscio dell'uomo.

Gaston Bachelard indaga in questo libro sul momento magico in cui l'immaginazione trasforma la materia 'necessaria' di un elemento naturale, l'acqua, nella materia 'libera' del sogno e della creazione artistica. Acqua, dunque, viva e concreta, ma tanto viva e concreta quanto le immagini dell'inconscio collettivo: le ondine, il Cigno di leda, Narciso, Ofelia, Caronte… Il bisogno di ordinare tutto ciò in una rigorosa fenomenologia è del Bachelard filosofo della scienza; l'intuizione geniale e la sensibilità letteraria sono del Bachelard irresistibilmente attratto dal sogno, dalla poesia, dal loro linguaggio per simboli e per metafore.
Contro la frantumazione del sapere accademico contemporaneo, segno di altre e forse più gravi frantumazioni dell'essere umano di oggi, questo libro è una coraggiosa, concreta proposta di unità e di integrazione.

Gaston Bachelard si inserisce da protagonista nel quadro culturale del nostro secolo. Ciò è vero non solo per l'originale contributo epistemologico fornito a una scienza che si interroga su se stessa, ma anche per l'impulso offerto in ambito semiologico a pensatori come I.P. Richard o R. Barthes .

…. La luna di oggi ha una luce antica. La luce dolce e la notte, fuse tra loro, vegliano sul giardino che sogna… (Gaston Bachelard)

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.