Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Spinoza o la Dinamite Filosofica

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Castelvecchi
€ 7,50
Quantità

traduzione dal francese di Ottavia Modesti.
pp. 48, Roma
data stampa: 2014
codice isbn: 978886826333

Nel percorso umano e speculativo di René Daumal, l’esplorazione dell’Oriente, privato di ogni tentazione esotista, è accompagnata dall’articolata denuncia dei limiti del pensiero occidentale. Questa critica radicale, che coinvolge tanto la filosofia quanto la religione, individua però delle eccezioni nella dialettica hegeliana e, più compiutamente, nell’opera di Baruch Spinoza. In questo saggio scritto nel 1932, Daumal espone in modo conciso la sua lettura dell’Ethica spinoziana, mostrandone il valore rivoluzionario rispetto alla morale e alla metafisica dominanti, la sua irriducibilità alla storia della filosofia. Per il rigoroso distruttore di miti si aprono così le porte di una diversa tradizione di saggezza, quella che si manifesta nella Cabala e nell’insegnamento dei Vedanta. Nel Catechismo, che pubblichiamo in appendice, la necessità del risveglio interiore riconosciuta in Spinoza prende la forma dell’apologo satirico, tra intenzione pedagogica e patafisica sensibilità per l’assurdo.

René Daumal (Boulzicourt, 1908 – Parigi, 1944).
Poeta e filosofo francese, ha sviluppato un pensiero rigoroso ma non dogmatico che unisce sperimentazione scientifica, esperienza poetica e studio della filosofia indù. La sua ricerca comincia durante il Liceo, dove incontra Simone Weil e il poeta Roger Gilbert-Lecomte. Con quest’ultimo fonda a Parigi la rivista «Le Grand Jeu», attiva dal 1928 al 1932, influenzata dalla Patafisica di Jarry e dall’opera di Rimbaud. Negli anni seguenti approfondisce lo studio della lingua sanscrita e del pensiero vedico e si avvicina all’insegnamento di Gurdjieff. Nel 1936 pubblica la raccolta di poesie Le Contre-ciel e nel 1938 il racconto satirico e simbolico La grande bevuta. Resterà invece incompiuto il romanzo Il monte analogo, considerato il suo capolavoro e pubblicato postumo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.