Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Ivan Illich e la Sua Eredità

Tra fine della modernità e ombra del futuro

Medusa
€ 13,00
Quantità

pp. 120, Milano
data stampa: 2013
codice isbn: 978887698282

Oggi sono in molti a richiamarsi al pensiero di Ivan Illich, ma spesso ignorando la sua complessità e il dubbio sistematico che caratterizzava la sua opera. Illich è stato un critico spietato di tutte le istituzioni - scuola, medicina, professioni, sistema del lavoro, coppia - e delle invenzioni - automobili, televisione, media, computer - che rendono l'uomo dipendente e schiavo di sistemi totalizzanti. Per lui la modernità si rivela a un certo punto "controproducente": promette, come l'auto, più libertà, ma impedisce alla fine la libera mobilità con tutti gli altri mezzi compresi i piedi. Alla radice di questa vocazione moderna a renderci schiavi c'è la storia della trasformazione dell'umanità in esseri bisognosi di controllo, una storia che per Illich deriva direttamente da un tradimento compiuto dalla Chiesa rispetto al suo messaggio originario. Chi oggi vuole "utilizzare" Illich, lo fa ignorando che la sua critica sistematica travolgeva sia il mito del progresso sia l'ecologia e la decrescita come nuovi miti di cui essere schiavi. Sempre scomodo, sempre inviso a destra e a sinistra, a marxisti come a cattolici, Illich ha costruito un pensiero radicale che può essere compreso solo se lo si conosce nella sua interezza e lo si pone accanto alla vicenda umana del pensatore. In questo ritratto che di lui delinea chi gli è stato vicino per più di vent'anni come amico, come allievo indisciplinato, in alterne vicende di incontri e scontri, Franco La Ceda, antropologo e urbanista, ne ricostruisce la figura umana, la passione e la forza di critico devastante e il mondo di relazioni che Illich aveva creato e a volte disfatto. Ne esce un mosaico -le vite non sono biografie - da cui emergono i caratteri indelebili di un grande uomo e pensatore, e i tratti che rendono il suo pensiero imprescindibile se vogliamo uscire vivi dal pantano della modernità.
Il libro è testimonianza diretta di una parabola intellettuale e di un impegno umano titanici, ma anche una commossa narrazione della statura difficile di uno degli ultimi maestri del nostro tempo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.