Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tao Te Ching

Ovvero l'arte dell'armonia

Logos
€ 24,95
Quantità

edizione illustrata del capolavoro della filosofia cinese, traduzione di Stefania Paganelli
pp. 272, nn. ill. a colori, Modena
data stampa: 2010
codice isbn: 978887940944

Il Tao Te Ching (più propriamente denominato Dao De Ching o Laozi, tradotto solitamente come Classico della Via e della Virtù) sbalordì i suoi lettori fin dalla sua misteriosa comparsa nel III secolo a.c., all'apice dello sviluppo della filosofia cinese classica. Laozi, colui che la leggenda indica come suo autore, è figura prominente in alcune parti dello Zhuangzi (vedi pp. 8-9), dove è fatto oggetto delle critiche di confuciani autoritari e fonte di ispirazione per legalisti dispotici. Nel corso di due millenni le leggende attorno a questa figura si sono moltiplicate. Fu il "viaggiatore diretto in India" che insegnò al Buddha quello che poi sarebbe diventato il buddismo?

La figura quasi divina venerata dalle innumerevoli religioni taoiste? Il vero maestro cui si deve la nascita delle arti marziali cinesi? O forse fu il rivoluzionario promotore di tante insurrezioni popolari contro l'Impero? Ogni ipotesi trova un qualche riscontro nel testo: i missionari occidentali vi hanno individuato figure assimilabili a Dio e miti sulla creazione; i fisici moderni che studiano la materia hanno visto nell'incredibile visione naturalistica del taoismo un profondo legame con il concetto di relatività e con la meccanica quantistica; infine, i fanatici della fantascienza vi hanno trovato "la forza" di Guerre stellari.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.