• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Leggende del Friuli e delle Alpi Giulie


€ 16,00
€ 15,20 Risparmia 5%
Quantità

pubblicate con la collaborazione di Johannes Bolte, edizione critica a cura di Milko Matičetov, traduzione di Karin Hensel.
pp. 280, Gorizia
data stampa: 2017
codice isbn: 978886102401

La pubblicazione a Lipsia nel 1922 delle Sagen aus Friaul und den Julischen Alpen del goriziano Anton von Mailly (francese-friulano-sloveno per origini familiari e tedesco per formazione culturale) forniva il primo ampio quadro - arricchito delle note comparative del grande folklorista Johannes Bolte - che associasse le tradizioni narrative orali dei vari gruppi etnici che convivevano nel vecchio Litorale/Küstenland/Primorsko austriaco.
L'edizione critica delle Leggende del Friuli e delle Alpi Giulie è stata curata da Milko Maticetov, il maggior esperto della narrativa di tradizione orale delle Alpi orientali. L'introduzione e l'aggiornamento delle note comparative alle leggende non solo restituiscono alla cultura regionale e centroeuropea una figura interessante di letterato e folklorista "di confine", ma offrono al lettore il confronto fra la tradizione orale dei diversi gruppi etnici che qui convivono; ricostruiscono i rapporti tra i differenti patrimoni leggendari e fra le tradizioni orali e quelle letterarie scritte; riesaminano l'uso che dal secolo scorso si è fatto del materiale folklorico; partendo dalle radici più pr9fonde della tradizione orale di quest'area, attraverso gli strati che si sono successivamente costituiti risalgono fino agli attuali repertori.
Il quadro integrato della narrativa orale friulana, slovena, triestina, veneto-istriana, croata (con la complessità specifica di ciascuna di queste tradizioni) trova così una più precisa e corretta collocazione nel panorama più ampio della narrativa orale europea.

Anton von Mailly nacque a Gorizia nel 1874. Pubblicò nel 1916 a Monaco il volume Mythen, Sagen, Märchen vom alten Grenzland am Isonzo e a Lipsia nel 1922, con la collaborazione del grande folklorista J. Bolte le Sagen aus Friaul und den Julischen Alpen. Morì a Vienna nel 1950. Nel 1990, a cura di H. Kitzmüller, la Leg ha pubblicato Ricordi goriziani, una scelta di inediti relativi alla città. Ha anche tradotto in tedesco alcuni racconti friulani di D. Zorzut.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.