Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Realtà delle Immagini

Simboli elementari e civiltà preelleniche

Marinotti
€ 15,50
Quantità

a cura di Giampiero Moretti, nota bibliografica a cura di Giancarlo Lacchin
pp. 200, Milano
data stampa: 2006
codice isbn: 978888273069

Questo volume, La realtà delle immagini, rappresenta la risposta di Ludwig Klages alla sfida di trattare per così dire "sistematicamente" qualcosa di costitutivamente sfuggente: la realtà simbolico-religiosa, evocativa, e in fin dei conti estetica, dell'immagine. Partito dallo studio del Matriarcato di Bachofen, e grazie ad un'analisi approfondita ed estesa al pensiero di Nietzsche, l'Autore, con questo testo pubblicato nel 1932, conduce a compimento il cammino del romanticismo tedesco, consentendogli di varcare la soglia del Novecento quasi "ringiovanito" alla luce della scoperta secondo la quale la realtà profonda della vita è, appunto, una realtà delle immagini.

Il passato del genere umano, cui in queste pagine Klages variamente si appella, assume così, di volta in volta, i contorni di un'età remotissima e ormai per sempre perduta, ma anche quelli di una profondità temporale e mitica sempre presente, sottesa ed innervante le singole esistenze degli uomini al di là di ogni storia.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.