Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Storia delle Donne - L'Ottocento

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Laterza
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 25,00
A cura di Genevieve Fraisse e Michelle Perrot. Traduzioni di Emilia Benghi, Fausta Cataldi Villari, Carlo De Nonno, Vincenzo Matera, Paolo Russo, Giorgia Viano Marogna
pp. VIII-614, 47 tavv. b/n, Bari-Roma
data stampa: 1993
codice isbn: 978884203855

Per molto tempo le donne sono state lasciate nell'ombra della storia. Poi hanno cominciato a uscirne, grazie anche allo sviluppo dell'antropologia, all'attenzione dedicata al tema della famiglia, all'affermarsi della storia delle "mentalità", che punta sul quotidiano, il privato, l'individuale. Soprattutto, è stato il movimento delle donne a portarle sul proscenio della storia, ponendo alcuni interrogativi sul loro passato e il loro futuro. E le donne hanno avviato, dentro e fuori l'università, la ricerca sulle loro antenate, per comprendere le radici del dominio subìto e il significato dei rapporti tra i sessi attraverso il tempo e lo spazio.
Di questo, infatti, si tratta. Il titolo Storia delle donne ha una indubbia capacità evocativa. Ma occorre guardarsi bene dal credere che le donne siano oggetto di storia in quanto tali. È il loro posto nella società, la loro "condizione", i loro ruoli e il loro potere, il loro silenzio e la loro parola che intendiamo comprendere. È la varietà delle rappresentazioni della donna - di volta in volta Dea, Madonna, Strega ... che vogliamo cogliere nella permanenza e nelle trasformazioni.
Una storia di relazioni, che chiama in causa tutta la società, che è storia dei rapporti tra i sessi, e dunque anche storia degli uomini. Una storia di lunga durata - dall'antichità ai giorni nostri - che riproduce nei cinque volumi le scansioni della storia dell'Occidente.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.