Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Corollari. Scritti di antichità etrusche e italiche in omaggio all'opera di Giovanni Colonna

Promossi da Gilda Bartoloni, Carmine Ampolo, Maria Paola Baglione, Francesco Roncalli, Giuseppe Sassatelli

€ 300,00
Quantità

a cura di Daniele F. Maras
pp. 242, figg. e tavv. b/n, Pisa - Roma
data stampa: 2011
codice isbn: 978886227235

Il volume è dedicato a Giovanni Colonna, uno studioso che ha profondamente marcato le vicende e lo sviluppo degli studi etruscologici e dell'archeologia italica, dando grande impulso soprattutto al dibattito scientifico sulla lingua e sull'epigrafia, sugli aspetti storici e sulla religione. Nel corso dei suoi lunghi anni di attività come ispettore e docente universitario ha condotto numerosi ed importanti scavi, soprattutto in Etruria meridionale, ed ha realizzato un'imponente serie di contributi scientifici, pubblicati su numerose riviste del settore ed in alcuni studi monografici. Una selezione dei suoi scritti aggiornata al 1998 è stata recentemente raccolta nei sei tomi che vanno sotto il titolo di Italia ante Romanum imperium. Scritti di antichità etrusche, italiche e romane (1958-1998), pubblicati da questa casa editrice. È parso opportuno, per accrescere il significato dell'omaggio, limitare gli argomenti ai campi di indagine più frequentati da Colonna e di conseguenza contenere il numero dei partecipanti ad un novero ristretto di colleghi che si sono impegnati in questi àmbiti. Si è così raccolta una miscellanea di studi relativamente omogenea, pur nella varietà dei contributi, che senz'altro costituirà un valido strumento di lavoro in questi settori della ricerca.

Indice:

Storia e antichità: Larissa Bonfante, Amber abroad; Maria Bonghi Jovino, Ripensando Pompei arcaica; Dominique Briquel, Lausus fils de Mézence et le Laucie Mezentie de l'inscription du Louvre; Giovannangelo Camporeale, Maestri d'arte e mercanti d'arte ai primordi della storia etrusca; Luigi Capogrossi Colognesi, Il diritto della città e le situazioni marginali; Luca Cerchiai, L'agguato di Hamae; Bruno d'Agostino, La tomba 722 di Capua loc. Le Fornaci e le premesse dell'Orientalizzante in Campania; Daniele F. Maras, Laura M. Michetti, Un nome per più realtà: Tirrenia e Tirreni negli Ethniká di Stefano Bizantino; Jorge Martínez Pinna, Apuntes sobre la intervención de Porsenna en Roma; Françoise-Hélène Massa Pairault, Locus Ardea quondam dictus avis ou variations sur le sujet d'une histoire; Anna Maria Moretti Sgubini, Un sito di frontiera della prima età del Ferro nel territorio di Tuscania; Alessandro Naso, Manufatti etruschi e italici nell'Africa settentrionale (IX-II sec. a.C.); Giovanna Rocca, I Libri di Numa Pompilio; Elena Tassi Scandone, Il [Turrenikòn éthos] di Dion. Hal. 3, 61, 2. Nuovi elementi sull'origine e la natura dell'imperium.


Religione: Maria Paola Baglione, Funzione dei grandi donari attici di Veio-Portonaccio; Gilda Bartoloni, Un rito di obliterazione a Populonia; Marisa Bonamici, Un programma figurativo troiano a Volterra nel I sec. a.C.; Stefano Bruni, Un nuovo santuario del territorio fiesolano. Su un ritrovamento di età rinascimentale a San Casciano in Val di Pesa; Ingrid Krauskopf, Seefahrergeschichten – Göttergeschichten oder der Hunger nach Bildern. Zur Faszination des griechischen Mythos in der etruskischen Kultur; Adriano Maggiani, Tluschva, divinità ctonie; Giuseppe Sassatelli, Città etrusca di Marzabotto: una fornace per il tempio di Tina; Erika Simon, Zum Terrakotta-Giebel von der Via di San Gregorio; Mario Torelli, Le amazzoni di Efeso e l'ittiomanzia di Sura. Appunti sulla decorazione pittorica del tempio di Portonaccio di Veio.


Lingua e epigrafia: Luciano Agostiniani, Feluske? o Theluske? sulla stele di Vetulonia?; Giovanna Bagnasco Gianni, Lettere e immagini: esempi etruschi di parola ispirata; Enrico Benelli, 'Vornamengentilizia'. Anatomia di una chimera; Carlo de Simone, I numerali etruschi e D. Steinbauer: ancora «L'origine degli Etruschi»; Maria Pia Marchese, Aesernia: appunti per un'etimologia; Aldo Luigi Prosdocimi, Anna Marinetti, Sul tipo atta 'padre' in alcune tradizioni indeuropee: tra lessico istituzionale e funzionalità onomastica; Francesco Roncalli, Lo strano vaso di Cavios Frenaios; Gian Luca Tagliamonte, Un bollo laterizio dal santuario del Monte San Nicola di Pietravairano (CE).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.