Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Tabula di Peutinger in Area Sannitica

Quadro geostorico e analisi di quattro processi

Edizioni Vitmar
€ 30,00
Quantità

prefazione di Vincenzo Aversano
pp. 320, Venafro (IS)
data stampa: 1998
codice isbn: 978888700208

La Tabula di Peutinger è un documento cartografico medioevale copiato da un originale romano del periodo imperiale assimilabile ad una moderna carta stradale. È un esemplare unico costituito da una striscia di pergamena lunga 6.752 centimetri e larga 34, suddiviso in 11 fogli, detti Segmenta, ed è conservato nella Biblioteca nazionale di Vienna, classificato con il nome di Codex Vindobonensis 324. Il documento era stato fornito a Peutinger dall'umanista viennese Konrad Celtes che lo aveva rinvenuto nel 1507 in una biblioteca di cui non rivelò mai il nome. Peutinger ne intuì la grande importanza e si prodigò per diffonderne la conoscenza e da lui prese il nome.

La Tabula fu pubblicata la prima volta ad Anversa nel 1598 da Markus Wesler in un'opera intitolata Tabula itineraria. Successivamente su di essa si è accumulata un'imponente bibliografia da parte di numerosi studiosi che hanno cercato di interpretarla. In questo volume vengono affrontati lo studio e l'interpretazione di una parte del Segmentum V e precisamente quella che interessa l'area facente parte dell'attuale territorio della regione Molise. L'osservazione e lo studio della Tabula offrono all'autore anche lo spunto per ripercorrere importanti tappe della storia del passato ed esaminare in particolare la viabilità del territorio al tempo delle guerre sannitiche ed annibaliche, nonché il tentativo di individuare l'ubicazione di località, come Aquilonia e Gerunium, su cui persistono rilevanti contrasti fra gli studiosi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.