Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Saggio sul Gioco

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Una chiave per comprenderlo

Ideazione
€ 15,00
Quantità

introduzione di Marino Freschi, cura e traduzione di Matilde de Pasquale.
pp. 312, Roma
data stampa: 2004
codice isbn: 978888681261

Il libro. Il Saggio sul gioco deve essere letto come la testimonianza di una cultura che nella sofferenza tragica della coscienza della propria fine, nello spasimo della tragedia epocale che l’ha travolta, sa ancora esprimere la sua saggezza e la racconta eroicamente giocando, quando ormai la danza ha trascinato quella civiltà – la Kultur dell’irrazionalismo tedesco – sull’orlo dell’abisso. Dopo la caduta del Muro di Berlino e dell’egemonia culturale delle ideologie, l’opera “impolitica” e “ludica” di Friedrich Georg Jünger ripropone alla nostra cultura, minacciata da immense devastazioni ambientali, la sfida grandiosa di difendere la natura e l’uomo senza rinunciare alla vocazione moderna della nostra società. Solo un poeta e un mitografo poteva avere la sottile sensibilità di indicare, quasi per gioco, questo compito epocale nella consapevolezza della nostra straordinaria tradizione spirituale.

Friedrich Georg Jünger (1898-1977) è stato uno dei protagonisti della cultura tedesca ed europea del Novecento. Fratello minore di Ernst, con il quale ha condiviso passioni politiche e intellettuali, Friedrich Georg, dopo una fase giovanile segnata da un acceso nazionalismo, si è dedicato alla storia delle religioni, alla filosofia e alla critica culturale. Tra i suoi volumi più famosi: Über das Komische (1936; 19484), Die Titaten (1944; 19472), Die Perfektion der Technik (1946; 1953; trad. it. Roma, 2000), Griechische Mythen (1947; 19572), Orient und Okzident (1948; 1962), Nietzsche (1949).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.