• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Vita Privata. L'Ottocento


Laterza
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 26,00
€ 24,70 Risparmia 5%
Quantità

Traduzioni di Fausta Cataldi Villari, Maria Garin, Stefano Neri, Franco Salvatorelli
pp. 528, nn. ill. b/n f.t., Roma-Bari
data stampa: 1988
codice isbn: 978884203020

In tutti i tempi un'area particolare, nettamente delimitata, è stata assegnata a quella parte dell'esistenza che in tutte le lingue è stata detta privata; una zona d'immunità, offerta al raccoglimento, al riposo, dove ognuno può abbandonare le armi e le difese di cui gli conviene munirsi quando si avventura nello spazio pubblico; una zona in cui ci si distende, ci si mette a proprio agio, per così dire «in pantofole», liberi dalla corazza di ostentazione che ci assicura protezione all'esterno. Questo luogo è familiare. È domestico. È anche segreto. Nel privato è racchiuso ciò che si possiede di più prezioso, che appartiene solo a noi, ciò che non riguarda gli altri; che è vietato divulgare e mettere in mostra perché troppo diverso da quelle apparenze che l'onore esige si salvino in pubblico.

Naturalmente inserita dentro la casa, dentro la dimora, chiusa sotto chiave e cintata, la vita familiare si presenta come fosse murata. Il recinto accoglie un gruppo, una formazione sociale complessa, dove le inuguaglianze, le contraddizioni, sembrano addirittura al colmo, con un urto più sensibile, rispetto all'esterno, del potere degli uomini con quello delle donne, di quello dei vecchi con quello dei giovani, e del potere dei padroni con lo spirito ribelle dei servi, portando così a una diversificazione dello spazio privato.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.