- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
x
Il premio Nobel Eric Kandel usa le sue straordinarie doti di divulgatore per portarci nella Vienna del Novecento, dove le figure più eminenti della scienza e dell’arte diedero l’avvio a una rivoluzione che avrebbe cambiato per sempre il modo di considerare la mente umana. Nei salotti viennesi dell’epoca si discutevano idee che avrebbero segnato una svolta nella psicologia, nella neurobiologia, nella letteratura e nell’arte. Tali idee portarono a progressi che esercitano ancora oggi la loro influenza. Sigmund Freud sconvolse il mondo mostrando come l’aggressività e i desideri erotici inconsci si esprimano simbolicamente nei sogni e nel comportamento. Arthur Schnitzler rivelò la sessualità inconscia delle donne con l’innovativo ricorso al monologo interiore. Gustav Klimt, Oskar Kokoschka e Egon Schiele diedero vita a opere di grande evocatività che esprimevano il piacere, il desiderio, l’angoscia e la paura. Scritto in modo magistrale e stupendamente illustrato, L’età dell’inconscio aiuta a capire i meccanismi cerebrali che rendono possibile la creatività nell’arte e nella scienza, aprendo una nuova dimensione nella storia intellettuale.
Prefazione
Parte prima
UNA PSICOLOGIA PSICOANALITICA E UN'ARTE DELL'EMOZIONE INCONSCIA
Un viaggio nella Vienna dei primi del Novecento
In cerca della verità nascosta sotto la superficie. Origine della medicina scientifica
Gli artisti, gli scrittori e gli scienziati viennesi si incontrano nel salotto di Berta Zuckerkandl
Il cervello sotto il cranio. Le origini della psichiatria scientifica
Lo studio della mente e del cervello. Lo sviluppo di una psicologia basata sul cervello
Lo studio della mente separata dal cervello. Le origini della psicologia dinamica
Alla ricerca del significato interiore in letteratura
La rappresentazione nell'arte della moderna sessualità femminile
La rappresentazione della psiche nell'arte
La fusione di erotismo, aggressività e ansia nell'arte
Parte seconda
LA PSICOLOGIA COGNITIVA DELLA PERCEZIONE VISIVA E LA RISPOSTA EMOZIONALE ALL'ARTE
Alla scoperta della parte dell'osservatore
L'osservazione è anche invenzione. Il cervello come macchina della creatività
L'emergere della pittura del XX secolo
Parte terza
BIOLOGIA DELLA RISPOSTA VISIVA DELL'OSSERVATORE ALL'ARTE
L'elaborazione cerebrale delle immagini visive
La decostruzione dell'immagine visiva. I mattoni della percezione della forma
La ricostruzione del mondo che vediamo. Vedere è elaborare l'informazione
La visione di alto livello e la percezione del cervello di viso, mani e corpo
L'elaborazione top-down dell'informazione. L'uso della memoria per trovare un significato
La decostruzione dell'emozione. La ricerca degli elementi primitivi emozionali
La rappresentazione artistica delle emozioni attraverso il viso, le mani, il corpo e il colore
Le emozioni inconsce, i sentimenti coscienti e la loro espressione corporea
Parte quarta
UNA SCIENZA BIOLOGICA DELLA RISPOSTA EMOTIVA DELLO SPETTATORE ALL'ARTE
Il controllo top-down dell'informazione cognitiva emozionale
La risposta biologica alla bellezza e alla bruttezza nell' arte
La parte dello spettatore. Entrare nel teatro privato di un'altra mente
La biologia dalla parte dell'osservatore.
Creare un modello della mente degli altri
Come il cervello regola le emozioni e l'empatia
Parte quinta
ARTE VISIVA E SCIENZA. UN DIALOGO IN EVOLUZIONE
Gli universali artistici e gli espressionisti austriaci
La mente creativa
L'inconscio cognitivo e la mente creativa
Circuiti cerebrali per la creatività
Talento, creatività e sviluppo cerebrale
Conoscere noi stessi. Il nuovo dialogo tra arte e scienza
Ringraziamenti Note Bibliografia
Crediti delle illustrazioni Indice analitico