Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Ermetismo Alchimico

Articoli - Dissertamina. Epistolario Filosofico e Confidenziale

Rebis
€ 20,00
Quantità

pp. 108, ill. b/n, Viareggio (LU)
data stampa: 2017
codice isbn: 4317

Quest’opera raccoglie una prima parte degli scritti più rari e significativi, accuratamente riveduti e corretti, dell’aristocratico esoterista Ricciardo Ricciardelli, noto altresì con lo pseudonimo di Marco Daffi, uno dei più interessanti e discussi protagonisti dell’ermetismo magico italiano del XX secolo, ricordato soprattutto per le controverse vicende che lo legarono a Kremmerz e ad alcuni dei suoi più autorevoli discepoli, sfociate nel volume “Il processo del mago”. Meno noti, ma di gran lunga più seri e importanti sono invece i suoi non pochi e notevoli saggi di carattere iniziatico, sempre incentrati su tematiche originali e ricche di intuizioni personali di notevole valore esoterico, sostenute da un rilevante percorso esperienziale.

La parola “Ermetismo” – spiega l’Autore – evoca nella mente dei lettori una scuola o metodo dei poeti. Ma, oltre e prima dell’ermetismo poetico, v’è stato un altro ermetismo: quello alchimico. L’ermetismo alchimico è, innanzi tutto, una scienza dei simboli: cioè esso vuole insegnare a penetrare il valore ideografico delle varie simbologie, siano esse artistiche, o religiose, o di sette o di gruppi, come ad esempio la simbologia massonica. I simboli matematici della tradizione pitagorica sono tenuti in alta considerazione dagli ermetisti al punto che essi stessi si considerano eredi del metodo pitagorico. E dagli stessi si guarda con occhio assai interessato alle più moderne concezioni matematiche sulla struttura dell’Universo che potranno in futuro essere assorbite dalla simbologia neo-pitagorica, ma che, fin d’ora, danno la conferma che il simbolo matematico è il più alto mezzo di espressione del vero e dell’assoluto che la mente umana abbia escogitato.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.