• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Sulla Preparazione della Vera Pietra dei Filosofi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Atanòr
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
a cura di Paolo Cortesi
pp. 62, Roma
data stampa: 1000
codice isbn: 300000000057

Esistono più di centomila opere alchemiche, stampate o manoscritte. Si tratta di un patrimonio incredibilmente elevato di nozioni esoteriche, che fanno pensare alla mitica Biblioteca di Babele, nella quale, secondo il «realismo fantastico» di J.L. Borges, è racchiuso tutto il sapere umano passato, presente, futuro e probabile. Da Khàlid ibn Yazìd fino a Fulcanelli e a Canseliet sono trascorsi circa undici secoli, durante i quali gli alchimisti hanno operato ma anche scritto, e molto. È perciò lecito supporre che dell'alchimia si conosca tutto, ma non è così.

Poco o nulla si sa della vita di Jean de la Roquetaillade (latinizzato in Giovanni da Rupescissa), maestro francese di alchimia del XIV secolo. La sua opera, al contrario, si è fortunatamente conservata sino ai giorni nostri, e si tratta di un'opera di estremo interesse. Il trattato è rimasto finora pressoché sconosciuto, e tuttavia può giustamente essere considerato uno tra i più importanti nel panorama alchemico pre-rinascimentale.

L'alchimia di Rupescissa non è solo una sterile attività di laboratorio, ma una visione del mondo, un mezzo di conoscenza assoluta. Grazie ad essa, ci dice l'Autore, è possibile vedere «le più grandi meraviglie create nelle cose da Dio glorioso. Credimi, uomo, sul Vangelo, che prima di me nessuno scrisse - apertamente questa scienza e verità. Sappi anche che i grandi Filosofi, ai quali con le rivelazioni della verità fu svelato il mistero di quest'arte, lanciarono maledizioni terribili, temendo, che l'arcano cadesse in mani indegne».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.