- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
I gradi desueti, ossia non attivamente praticati, del Rito Scozzese Antico e Accettato sono una preziosa miniera iniziatica condannata da sempre a un'eclissi mnemonica ingiusta. Trascurati dai più, essi vengono troppo spesso ridotti a una sorta di corollario burocratico e, per tale motivo, comunicati sommariamente a voce nel corso delle cerimonie iniziatiche che riguardano i gradi cosiddetti più importanti. Eppure proprio nei gradi desueti si celano e si rivelano perle di formidabile importanza esoterica, passaggi di storia del pensiero filosofico occulto, esperienze iniziatiche imprescindibili per chiunque voglia diventare veramente padrone del Rito.
Attraverso un'impostazione originalissima, i gradi dimenticati del Rito Scozzese sono fatti rivivere sotto nuova luce, in onore di coloro che li hanno immaginati e vissuti e a beneficio di chiunque voglia conoscerli meglio.
Marcello Vicchio, medico, è autore di numerosi racconti e articoli pubblicati in varie riviste e quotidiani nazionali (H era, Delos, Terzo Millennio, Avvenimenti) e dei volumi: Commento esoterico-iniziatico della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio, Paradiso, in tre volumi (2010); La Confraternita dei Dodici. Esoterismo e Massoneria nella Napoli del '700 e, per i nostri tipi, I gradi desueti. I simboli (2011). Attualmente è Direttore Editoriale della rivista "Il Tempio" a cura della Delegazione Calabra della GLDI.