• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Ambigua Natura della Magia

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Filosofi, Streghe, Riti nel Rinascimento

Il Saggiatore
€ 32,00
€ 30,40 Risparmia 5%
prefazione dell'autrice.
pp. XVII-348, Milano
data stampa: 1991
codice isbn: 978880433029

Lo statuto della magia "buona" quella naturale, "cattiva" quella demoniaca - è certamente ambiguo, ma i suoi storici non dovrebbero esserlo.
Per ricostruire questa vicenda tanto complessa quanto suggestiva, Paola Zambelli affronta le problematiche dell'antropologia storica e della histoire des mentalités senza rinunciare a una storia della filosofia rigorosa nell'analisi concettuale e interessata a una documentazione inedita.
Nel Rinascimento la magia è senza dubbio una mentalità diffusa, ma fu anche variamente teorizzata dai filosofi (platonici come Ficino e Pico, Paracelso e Bruno; aristotelici o naturalisti come Pomponazzi e Nifo, Cesalpino e Della Porta). Fin dall'età ellenistica la magia cercava il suo fondamento nell'astrologia pretendendo di operare secondo natura, ma dopo il Martello delle streghe non solo riti e cerimonie del maghi, ma la stessa divinazione sconfinarono nel campo interdetto e perseguitato della stregoneria. Come Si affrontarono, allora, gli inquisitori e i teorici della magia?

Paola Zambelli insegna dal 1975 Storia della filosofia nella Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze. Oltre a L'a formazione filosofica di Antonio Genovesi (Morano, Napoli 1972) e altri studi sul Settecento italiano, ha pubblicato numerose ricerche sul Rinascimento e la magia.
Ha organizzato nel 1980 la sezione "Astrologia, magia e alchimia" della Mostra medicea del Consiglio d'Europa e curato i volumi Scienze, credenze occulte, livelli di cultura (Olschki, Firenze 1982) e "Astrologi hallucinati" Stars and the End of the World at Luther's Time (De Gruyter, Berlin-New York 1986).
Ha in corso di stampa un libro su Alberto Magno: The "Speculum astronomiae" and its Enigma (Kluwer-Reidel).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.