Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Rituali dell'Antica Maestranza (I)

I rituali di origine del Rito Scozzese Antico e Accettato, IV-XIV Grado, 1750-1760

€ 23,00
Quantità

premessa e introduzione dell'autore.
pp. 240, Torino
data stampa: 2006
codice isbn: 978887136230

 Viene presentata in questo volume la più antica raccolta sistematica e organizzata di rituali massonici: 11 rituali per la precisione, in progressione dal quarto al quattordicesimo grado, documentati già intorno al 1750, che sotto il nome di Antica Maestranza costituiscono la prima parte del Rito di Perfezione, e che infine saranno integralmente inseriti nel Rito Scozzese in 33 gradi. Documenti, considerati «riservati», dei lavori massonici sono così portati all’attenzione di chiunque sia interessato ai sistemi rituali della Massoneria delle origini, disponibili spesso solo allo stato di manoscritto, oppure voglia approfondire la natura dei rituali e delle lezioni del Rito Scozzese delle origini, ma anche dei semplici curiosi che vogliano scoprire un tesoro della Massoneria europea e una testimonianza della cultura aristocratica della Francia pre-rivoluzionaria. I testi presentati sono in versione integrale, senza abbreviazioni o censure. I personaggi delle leggende rituali e i termini ebraicizzanti, largamente adottati come parole di passo, sono richiamati in un loro dizionario che ne facilita la comprensione.

Giuseppe M. Vatri vive e lavora a Torino. Per i tipi delle Edizioni L’Età dell’Acquario ha scritto numerosi volumi, tra cui ricordiamo Ahiman Rezon. Le Costituzioni dei Massoni Antichi (Antient) e 1805-2005. Duecento anni di Rito Scozzese Antico e Accettato in Italia.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.