• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Trattato sulla Reintegrazione degli Esseri

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Le concezioni teurgico-massoniche dell'Ordine dei Cavalieri eletti Cohen dell'Universo

Firenzelibri
€ 25,00
€ 23,75 Risparmia 5%
traduzione di Ovidio La Pera
pp. 372, Reggello (FI)
data stampa: 2003
codice isbn: 978888777441

Il Trattato sulla reintegrazione degli esseri è il primo dei testi fondamentali della tradizione martinista, ed anche un monumento dell'occultismo e dell'esoterismo, della teosofia e della teurgia nell'ambito della Massoneria del Settecento in Francia.

Tale Trattato è l'opera di uno tra i personaggi che maggiormente hanno incuriosito l'Europa alla fine del XVIII secolo, ma dei meno conosciuti e più misteriosi, e cioè Martines de Pasqually. Il testo che presentiamo qui è la traduzione del manoscritto autografo di Louis-Claude de Saint-Martin, il quale aveva collaborato per la sua stesura con il Pasqually, suo primo maestro, che poco e male conosceva la lingua francese. Il suo contenuto ci porta a conoscenza della sua dottrina che, come il titolo stesso dell'opera indica, si fonda sulla Reintegrazione d'ogni essere in senso universale. All'uomo il compito di apprendere quale fu la sua origine e qual è la sua destinazione e quali sono le vie comuni della sua caduta e della sua risalita. Martines, le cui conoscenze forse provenivano dalla religiosità marrana o dagli ebrei sefarditi, e del quale altri ascendenti vanno forse ricercati nelle reminiscenze di certi gruppi gnostici o in lontani echi della tradizione esoterica islamica, cercò d'innestare gli elementi della sua dottrina, comunque velati di terminologie cristiane, nell'unica, allora, grande tradizione iniziatica esistente in occidente, e cioè nella Massoneria.

Indice:

INTRODUZIONE di Silvio Calzolari


I ADAMO: dal n° 1 al 50

II CAINO: dal n° 51 al 53

III ABELE: dal n° 54 al 82

IV ENOC: dal n° 83 al 112

V NOÈ: dal n° 113 al 138

VI I SAGGI NOACHIDI: dal n° 139 al 161

VII ABRAMO: dal n° 162 al 167

VIII ISACCO: dal n° 168 al 172

IX GIACOBBE: dal n° 173 al 183

X MOSÈ: dal n° 184 al 276

XI SAUL: dal n° 277 al 284

ALLEGATO

INDICE ANALITICO

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.