Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Questione delle Dottrine non Scritte e l'Esoterismo di Platone


Asram Vidya
€ 11,00
Quantità

pp. 141, Roma
data stampa: 1996
codice isbn: 978888540543

La questione delle dottrine non scritte ha dato luogo a un vivace dibattito intorno al senso ultimo da attribuire alla filosofia platonica. Questo dibattito, più ricco di quanto si possa pensare, può essere sintetizzato nella contrapposizione di due tesi: l'una, sostenuta dalla scuola di Tubinga, che attribuisce alla dottrina platonica un carattere definitivo e sistematico; l'altra, sostenuta dagli oppositori all'interpretazione di Tubinga, secondo cui la filosofia platonica non può essere considerata come una dottrina dogmatica e chiusa.

Inoltre, dalla questione delle dottrine non scritte è scaturita una polemica tra esoterici e antiesoterici che ha portato, negli studi su Platone, l'attenzione sul concetto di "esoterismo". Ma nell'intento di escludere il significato "iniziatico", che è implicito nello stesso esoterismo, i sostenitori del "Platone esoterico" hanno inteso questo aggettivo nell'accezione meramente formale di "relativo alla cerchia dei discepoli interni all'Accademia".

D'altra parte eliminare il termine "esoterico" o ignorarne il significato autentico e profondo non serve né a combattere il dilagare della confusione nei riguardi dell'esoterismo né a discriminare ciò che esoterismo non è. Questo libro di Carmelo Muscato non ha l'intento di schierarsi nella polemica tra sostenitori e oppositori della tesi della scuola di Tubinga ma vuole dimostrare che il fine ultimo della filosofia platonica va oltre l'apprendimento di ogni dottrina sia scritta che orale. Il percorso e il traguardo indicati da Platone consistono nel sottrarre l'anima al piano dianoetico, cioè al piano delle ipotesi, delle argomentazioni, della possibilità, in una parola al piano del dubbio, per approdare a una certezza metafisica.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.