Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Cabala degli Ebrei


€ 25,00
Quantità

traduzione, note e commenti di Giancarlo Brogi.
pp. 312, ill. b/n, Monteriggioni (Siena)
data stampa: 2016
codice isbn: 978889821761

Il gesuita Athanasius Kircher è una delle figure più emblematiche del Rinascimento.
Astronomo, matematico, letterato, egittologo, geologo, musicista, ottico, medico, poliglotta è Stato un "uomo universale", che ha apportato nuovi contributi in ogni campo del sapete.
La sua opera più importante è l'Oedipus Aegyptiacus, pubblicato dal 1652 al 1654, che tratta della religione Egizia, dei geroglifici, di matematica e simbolica universale, di alchimia, di cabala degli ebrei e saracena.
La parte riguardante la Cabala degli Ebrei è sicuramente quella più valida, sintesi di una tradizione Cabalistica iniziata in Occidente dopo la caduta dell'Impero Bizantino del 1476. Gli ideali di base erano stati approfonditi da personaggi come Pico della Mirandola e Guglielmo PosteI, e si riferivano all'esistenza di un unico Creatore per tutti i popoli e tutte le religioni e di una Tradizione Primordiale, unica fonte da cui sarebbero derivate le singole vie religiose. Athanasio Kircher voleva dimostrare l'unicità delle religioni sotto una fonte primordiale che aveva origine da Gesù Cristo, concetto che espresse nella Fontana di Piazza Navona a Roma, dove dall'unica fonte dell'obelisco si diramano i quattro fiumi principali. Purtroppo la realtà storica con le guerre di Religione e la Controriforma, rese vano l'ideale gesuita.
La Cabala degli Ebrei è una bellissima sintesi della Tradizione Segreta di Israele pura, cioè finalizzata al ritorno alla Divinità dopo la caduta e si integra perfettamente con tutte le religioni, non solo con quella Ebraica e con il Cristianesimo. In 1O Capitoli si affronta l'origine della Cabala, l'Alfabeto Ebraico, i Nomi di Dio, di 4, 7, 12, 22, 42, 72 lettere, la Tavola Ziruph, il Nome di Dio Tetragrammato e il Nome I E S U S, i versetti dell'Esodo ed i Nomi degli Angeli, le 10 Sefirot o i lO Nomi Divini i Canali e gli Influssi del Sistema Sefirotico. Le 32 vie della Sapienza e le 50 Porte dell'Intelligenza. I.:Interpretazione dei tre Caratteri semplici, dei Sette Caratteri Duplici e delle 12 lettere semplici. La Cabalà naturale, che chiamano Bereschit, o della Creazione e La Cabala Astrologica.

La traduzione ed il suo commento vogliono essere non solo un invito ad approfondire la Tradizione Segreta di Israele, indispensabile alla comprensione dell'Antico e del Nuovo Testamento e delle altre religioni, ma anche la speranza che all'alba del III Millennio si ritorni a considerare l'unità delle Religioni non ipotetica, ma realizzabile, purchè non consista nella prevaricazione di un rivolo su un altro, ma nel ritorno alla sorgente primordiale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.