Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Oracoli Sibillini


Città Nuova
€ 26,00
Quantità

introduzione, traduzione e note a cura di Mariangela Monaca
pp. 254, Roma
data stampa: 2008
codice isbn: 978883118199

Con il nome di "Sibilla" si è soliti indicare nel mondo antico (greco e romano, pagano e cristiano) e sino al Medioevo una tipologia di profetessa invasata che, annunciando "tristi cose", per volere del dio e in preda alla possessione divina, fa udire la sua voce varcando ogni limite di tempo e di spazio. Nel contesto della letteratura pseudoepigrafa dell'Antico Testamento la raccolta degli Oracula Sibyllina occupa un posto rilevante, amalgamando diverse tradizioni: una straordinaria miscellanea il cui contenuto rispecchia una varietà di dottrine, inglobando le caratteristiche della letteratura profetica orientale e della cultura ellenistica. Nella raccolta - 4.230 esametri greci suddivisi in 12 libri - si distinguono due nuclei principali: gli oracoli di matrice giudeoellenistica e quelli di matrice giudeocristiana. I primi rispecchiano il mondo della religiosità giudaica, i secondi - gli oracoli cristiani - scaturiscono da un riadattamento della tematica giudaico-sibillina finalizzata tuttavia alla propaganda cristiana.
Infatti, come già le profezie sibilline romane venivano utilizzate a scopo politico-propagandistico, così anche gli Oracula Sibyllina fondono insieme propaganda politica e tensione apologetica, sferrando un attacco serrato contro Roma e i suoi imperatori e preannunciandone la futura distruzione. La Sibilla degli Oracula, come la prima Sibilla, profetizza poiché posseduta da un Dio; i suoi oracoli contengono l'annuncio di catastrofi e prodigi che colpiranno l'umanità che ha tradìto il volere divino, sia esso il volere dei membri di un pantheon o il disegno dell'Unico Dio.
Un corpus variegato sia dal punto di vista formale che contenutistico, in cui si scoprono linee di sviluppo di motivi profetici, temi dottrinali e teologici, concezioni escatologiche e apocalittiche.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.