• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Invito al Talmud

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
premessa dell'autore, traduzione di Roberto Salvadori.
pp. 116, Torino.
data stampa: 2009
codice isbn: 978883391975

Il Talmud si presenta come un commento alla Bibbia, ma da quindici secoli esso è la vera Bibbia del popolo ebraico, passaggio obbligato di ogni esegesi delle Scritture, autorità decisiva per le regole di vita e riferimento imprescindibile per l’intelligenza della Rivelazione. Esso congloba la produzione dei maestri dell’ebraismo, da Ezra lo Scriba, nel VI sec. a.C., fino al VI secolo dell’era cristiana; lavoro ininterrotto al quale hanno contribuito tutte le forze vive dei Saggi e tutta l’attività spirituale e intellettuale della nazione ebraica.
Questo Invito di Ouaknin non solo offre una limpida e concentrata introduzione al Talmud, scoprendone la storia, la struttura, le vicende editoriali, i maestri, la filosofia ermeneutica, i metodi d’interpretazione. Esso permette al lettore di immergersi nell’universo talmudico e di farne esperienza viva dall’interno, come un giovane allievo durante una lezione nella «casa di studio» di una yeshivah.

Marc-Alain Ouaknin, rabbino e dottore in filosofia, è direttore del Centre de Recherches et d’Etudes juives Aleph (Parigi) e professore presso l’Università di Bar-Ilan (Israele). Tra le sue opere tradotte in italiano: La lettura infinita e Il libro bruciato. Filosofia della tradizone ebraica (Ecig, Genova 1998 e 2000).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.