Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Dioniso

Archetipo della vita indistruttibile

Adelphi
€ 23,00
Quantità

a cura di Magda Kerényi, traduzione di Lia Del Corno
pp. 520, ill. b/n, Milano
data stampa: 2010
codice isbn: 978884592464

«Nell’interpretazione di Dioniso Kerényi sconvolse la traccia storica tradizionale, l’origine del dio dalla Tracia ... egli poteva ricondurre tutto il mondo dionisiaco alle origini minoiche della civiltà greca. Dal secondo millennio a.C. Dioniso era stato vivo! Rappresentava il terrore ebbro e creatore. Dal terrore panico nasce lo Stato, diceva Platone: dall’anarchia micidiale nasce il bisogno di coesione e unità».

«Come la testa recisa di Orfeo, dice Kerényi, la mitologia continua a cantare anche dopo la sua morte. Continua a cantare persino nei libri, tutt’altro che mitici e mitologici, degli studiosi del mito: quando essi, beninteso, siano della statura di Kerényi, che sapeva analizzare ed esplorare un mito, seguirne ogni sviluppo e variazione, riconoscerne ogni travestimento, con l’occhio infallibile e la mano insieme esatta e delicata di un vero innamorato».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.