• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


L'Indignazione di un Poeta-Crociato

I versi gnomici su Acri

Carocci
€ 21,50
€ 20,43 Risparmia 5%
Quantità

edizione critica con traduzione a fronte, saggio introduttivo e note di Maria Grazia Cammarota, prefazione di Maria Vittoria Molinari.
pp. 192, Roma
data stampa: 2011
codice isbn: 978884306187

La letteratura tedesca medievale ci consegna un documento singolare e di particolare interesse storico: I versi gnomici su Acri, in cui il poeta-crociato Freidank si pone come testimone oculare, deluso e indignato delle vicende legate alla "crociata degli scomunicati" del 1228-29. Il testo fa parte di un'ampia raccolta di massime e proverbi, la Bescheidenheit, ripetutamente trascritta e liberamente usata dai redattori successivi in funzione di nuovi destinatari o di nuove esigenze comunicative. L'analisi degli unici tre testimoni che tramandano la sezione su Acri rivela l'esistenza di due diverse redazioni del testo e dunque la necessità di una nuova edizione critica, che anziché proporsi di risalire al presunto originale focalizzi l'attenzione su ciascuna delle due versioni, al fine di delineare i divergenti processi di significazione che scaturiscono dalle operazioni di selezione e di ritessitura dei versi gnomici su Acri messe in atto dai diversi redattori.

Maria Grazia Cammarota insegna Filologia germanica presso l'Università di Bergamo. La sua attività di ricerca è rivolta prevalentemente alla letteratura tedesca medievale. Si è occupata del rapporto testo-immagine, delle questioni relative alla traduzione dal latino alle lingue volgari nel Medioevo, delle diverse forme di ricezione dei testi medievali in epoca contemporanea e ha pubblicato, in Italia e in Germania, l'edizione critica del canzoniere di Tannhäuser (Tannhäuser. Le liriche del Codice Manesse, Bergamo 2006; Tannhäuser. Die Gedichte der Manessischen Handschrift, Goppingen 2009).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.