- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
«Il nome di Harald Hagendahl (1889-1986) è conosciuto dagli specialisti di Antichistica e particolarmente dagli storici della letteratura pagana e cristiana dei primi secoli della nostra èra. Docente di Lingue classiche presso l'Istituto di Studi Classici dell'Università svedese di Göteborg, lungo un arco assai ampio di vita scientifica ha pazientemente indagato la presenza degli scrittori profani nelle opere cristiane, con speciale attenzione al dominio di lingua latina, ha studiato i metodi del lavoro letterario degli Antichi, ha messo in luce i caratteri propri della prosa d'arte d'epoca imperiale ...
Quando egli parla di tradizione letteraria profana non si riferisce solo alla lingua, all'ampio reticolo delle pratiche retoriche, alle norme minuziose della prosa d'arte, ma anche al mondo, alle realtà, in una parola, alla cultura che sta dietro a questi modi propriamente letterari e per molti aspetti esteriori. Ciò che al critico svedese interessa di indagare sono ambedue le dimensioni: quella esteriore e quella interiore, l'una più facile, l'altra più difficile da rintracciare e da misurare.
In questo appunto, a mio giudizio consiste il grande interesse del lavoro di H. Hagendahl che in certo modo corona ed esplicita i suoi precedenti contributi. Ciò che caratterizza la sua pagina è una ricca sensibilità nel percepire le qualità della lingua e dello stile ed una capacità di sintesi comparativa: l'una e l'altra derivano anche da una lunga familiarità con i testi pagani e cristiani».
Tradizione culturale classica e letteratura cristiana antica: frattura o continuità? (P. Siniscalco)
Premessa
parte prima
L'EPOCA PRECOSTANTINIANA
Capitolo primo
La questione della lingua
Capitolo secondo Tertulliano
Capitolo terzo Minucio Felice
Capitolo quarto Cipriano
Capitolo quinto Amoblo
Capitolo sesto Lattanzlo
parte seconda
L'EPOCA POSTCOSTANTINIANA
Capitolo primo Introduzione
Capito secondo
I problema stilistico della prosa
Capilolo terzo Generi della prosa
Capitolo quarto La Poesia
Capitolo quinto
Conoscenza e utilizzazione della letteratura antica
Capitolo sesto Atteggiamento esteriore e interiore
Capitolo settimo La letteratura della tarda antichità in Gallia
Capitolo ottavo Fioritura e declino della letteratura in Italia
Bibliografia
I. Indice del nomi antichi
II. Indice del nomi moderni
III. Indice dei termini e delle cose