Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Protrettico (Il)


Borla
€ 12,91
Quantità

a cura di Matteo Galloni
pp. 208, Roma
data stampa: 1991
codice isbn: 978882630799

Il Protrettico è uno scritto con il quale Clemente Alessandrino propone il messaggio cristiano al mondo intellettuale e colto. Questa opera, scritta intorno al 190 d.C., è un piccolo capolavoro nel quale troviamo già tutti i nuclei e le affermazioni teologiche che verranno sviluppate nel corso dei secoli. È uno studio indispensabile sia per chi intenda vedere sin dagli inizi lo sviluppo dogmatico del cristianesimo, sia per il cristiano interessato all'origine dell'elaborazione della fede e delle affermazioni su Gesù Cristo. È degno di rilievo sottolineare che il padre nella fede e il maestro di Clemente fu Panteno che si suppone fosse uno dei discepoli di San Giovanni apostolo. Ciò è importante perché il suo vangelo si conclude con l'affermazione che Gesù disse e fece molte altre cose che «non sono stati scritti in questo libro» (Gv 20,30).

Nasce allora il dubbio se molte delle affermazioni nuove e geniali che Clemente ci propone non siano ragionamenti di Gesù Cristo giunti a Clemente tramite la tradizione orale per mezzo di San Giovanni e di Panteno ... Questo testo risulta perciò prezioso anche per chi voglia servirsene come strumento di meditazione o preghiera. È infatti da notare che Il Protrettico significa appunto «esortazione»; esortazione dunque a diventare cristiano, esortazione a convertirsi, esortazione alla salvezza. È proprio il suo contenuto che rende questo testo di per sé antico più che mai vivo ed attuale soprattutto nella nostra epoca nella quale da più voci si invoca una nuova evangelizzazione per un mondo ormai scristianizzato.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.