Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Gesù, Qumran e gli Esseni

Le prime comunità cristiane e l’essenismo

€ 17,00
Quantità

prefazione e introduzione dell'autore.
pp. 176, Milano
data stampa: 2013
codice isbn: 978883154397

Gesù vive all’interno della società giudaica, dalla quale è profondamente influenzato. Grazie alla scoperta dei manoscritti del mar Morto, l’idea che oggi abbiamo di questa società è molto più precisa. Sebbene le somiglianze di carattere letterario e contenutistico tra i testi del Nuovo Testamento e le visioni del movimento esseno lascino stupiti, Gesù non era un esseno né si è formato in una comunità essena. L’originalità del suo messaggio lo fa emergere come una figura di rottura all’interno della cultura e della teologia del suo tempo, in una maniera dirompente.
 
È questa, in sintesi, la tesi proposta da Simone Paganini, professore ordinario di Teologia Biblica all’università di Aquisgrana, nel libro “Gesù, Qumran e gli Esseni. Le prime comunità cristiane e l’essenismo”, in cui non si limita allo status quaestionis ma, rifacendosi e inserendosi
all’interno del dibattito scientifico internazionale, offre una sintesi dei risultati raggiunti nella ricerca sui manoscritti del mar Morto e sul Gesù storico.
L’autore, nello sviluppo dei capitoli del testo, fa riferimento a cinque elementi: gli esseni, i manoscritti del mar Morto, Qumran, Gesù e le prime comunità gesuane. Essi sono introdotti e analizzati presentando al lettore non tesi prefabbricate, ma risultati d’analisi, aspetti stimolanti, argomentazioni a favore o contro ipotesi e interpretazioni differenti di antiche fonti letterarie. Anche se nelle tesi presentate egli prende posizione di fronte alle questioni più importanti, il suo intento è che sia il lettore stesso, guidato e invitato a comprendere le antiche fonti letterarie e archeologiche secondo precisi criteri, a farsi un’idea personale, in maniera indipendente, scegliendo gli argomenti che gli sembrano più autorevoli e provando a formularne di suoi.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.