Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Cristianesimo e Bellezza

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Tra Oriente e Occidente

€ 17,50
Quantità

a cura di Natalino Valentini.
pp. 256, Milano
data stampa: 2002
codice isbn: 978883152373

Più del vero e del bene, la bellezza ha la forza di interpellare direttamente la nostra sensibilità, di parlare attraverso la nostra corporeità, generando quel misterioso flusso di energie che dalla materia passa all'anima. Perfettamente consapevoli di questa relazione, autori di diverse tradizioni cristiane hanno intravisto nell'estetica una via privilegiata per accedere al divino. La riflessione contemporanea, spesso in bilico tra la spiritualizzazione della natura e l'estetizzazione del sentire, ha invece finito per trascurare il valore conoscitivo del «bello», il suo significato di verità, confinandolo in un'ambigua zona d'ombra o relegandolo nell'effimero.
Ma perché continuare a negare alla bellezza il suo valore conoscitivo? Non è forse giunto il momento, anche in ambito cristiano, di ripensare integralmente la bellezza nell'incontro sostanziale con la vita e la cultura?
È quanto si propongono di fare gli autori dei saggi qui raccolti. Teologi, filosofi e biblisti di fama internazionale, ripercorrono la via della bellezza con competenza, persuasione e fecondità, riscoprendo le possibilità che essa dischiude nella teologia e nella spiritualità, nella letteratura e nella Bibbia, nell'arte e della cultura cristiana. Da sottolineare anche le intense riflessioni di due eminenti figure del pensiero religioso russo: Pavel A. Florenskij, autore di una vera e propria« estetica pastorale », in gran parte ancora da scoprire, e Nikolai O. Losskij, che ha consacrato alla bellezza una delle opere più poderose, della quale viene qui proposta, per la prima volta in traduzione italiana, la parte iniziale.

«Davanti alla crisi della post-modernità, davanti all'indifferenza che ci circonda non basta più dire che Cristo è vero e buono, occorre mostrare anche che Cristo è bello. Oggi la forza che attrae non è più quella della costrizione logica della verità, non è più quella della costrizione etica del bene, ma è quella dello splendore della verità e del bene, e cioè della loro bellezza ». (Bruno Forte)

«Non c'è nulla di più bello di una persona che nell'oscurità misteriosa dell'attività interiore è riuscita ad arrestare il torrente limaccioso delle cure peccaminose e, riempitasi di luce, rivela in sé l'immagine di Dio splendente come una perla preziosa ». (Pavel A. Florenskij)

Natalino Valentini, laureato in Filosofia all'Università di Bologna, ha svolto gli studi teologici presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose dell'Università di Urbino, sotto la direzione del prof. Italo Mancini. Successivamente ha conseguito il Dottorato in Etica presso l'Università di Lecce e ha seguito dei corsi di specializzazione sulla Spiritualità dell'Oriente cristiano presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma. È Docente all'Università di Urbino e Direttore dell'Istituto di Scienze Religiose di Rimini. Oltre a numerosi saggi e articoli suI pensiero russo del Novecento, ha pubblicato alcuni studi monografici dedicati in particolare alla filosofia della religione del filosofo, scienziato e sacerdote ortodosso Pavel A. Florenskij, tra i quali ricordiamo: Memoria e Risurrezione in Florenskij e Bulgakov, Pazzini, Verucchio (Rn) 1997; Pavel A. Florenskij: la sapienza dell'amore. Teologia della bellezza e linguaggio della Verità, EDB, Bologna 1997 Ha curato anche alcune opere inedite di Florenskij: Il cuore cherubico. Scritti teologici e mistici, Piemme, Casale Monferrato 1999; Il significato dell'idealismo, Rusconi, Milano 1999; Non dimenticatemi. Dal gulag staliniano le lettere alla moglie e ai figli del grande matematico, filosofo e sacerdote russo, Mondadori, Milano 2000.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.