Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Giudeo di Tarso

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Ritratto eterodosso di Paolo

Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 24,00
Quantità

prefazione dell'autore, traduzione di Nino Diana e Vittorio Gabrieli.
pp. 316, Torino
data stampa: 1950
codice isbn: 7857

Dalla prefazione dell'autore:
"Vi sono alcune cose che desidero e che, anzi, per lealtà, devo dire a proposito di questo libro, in quanto esso riguarda un uomo che nella enunciazione della dottrina cristiana è secondo 'soltanto a Gesù,ed è l'autore di scritti - considerati d'ispirazione divina - che occupano quasi metà del Nuovo Testamento. Per entrare immediatamente nel vivo della questione, dirò che il mio libro non tratta di San Paolo, bensì di Saulo, altrimenti detto Paolo, un giudeo di Tarso in Cilicia, vissuto nel primo secolo dell'era cristiana. Distinguo fra i due, che pur rappresentano la stessa persona, perché la figura del secondo può essere affrontata e descritta da un punto di vista assai diverso. Se siamo d'accordo su questo, i miei lettori cristiani sapranno già di non doversi attendere né una biografia di Paolo del tipo ch'è loro pienamente familiare, né un'esposizione del su~ credo religioso secondo la forma accettata da loro. Anche i miei lettori non cristiani rileveranno come, in taluni punti, la vita e gli insegnamenti del secondo fondatore del Cristianesimo si discostino in modo sorprendente dalla linea fin qui da loro supposta.
Questo Paolo, un diverso ma non un secondo Paolo, che il mio libro descrive, non è mai stato, per quanto mi è dato di sapere dopo circa un quarto di secolo dedicato allo studio di innumerevoli opere, tratteggiato con fedeltà o con sufficiente intuito storico.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.