Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Istruzione sugli Stati d'Orazione

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Utet
€ 22,00
Quantità

pp. 504, Torino
data stampa: 1947
codice isbn: 6693

Sono i mille episodi di cui è intessuta e travagliata la storia della Chiesa. Poi le dottrine personali spariscono con le persone, e rimane - sola, eterna, indefettibile - quella verità oggettiva, sfondo permanente su cui torneranno a proiettarsi altre mutevoli esperienze soggettive.

L'episodio da cui è sorta l'Instruction sur les états d'oraison di Bossuet è uno di questi. Libro di polemica occasionale più che di edificazione, essa non si comprende se non in relazione alla controversia col Fénelon intorno al quietismo ed al pur amour. Essa è una messa al punto rigorosamente ortodossa, talora violenta ed eccessiva, ma opportuna in una materia dove l'imprecisa formulazione nasconde per lo meno una non chiara concezione, e più spesso un errore teologico, avvertito o no. Si potrà prendere posizione pro o contro l'uno o l'altro dei personaggi o delle testi in contrasto; ma in questi casi non si tratta di prender partito in base ad un giudizio sopra gli uomini, secondo che sia più simpatico l'atteggiamento dell'uno o dell'altro, bensì di scegliere tra l'errore e la verità. Questo, beninteso, suppone che si accetti una verità oggettiva e rivelata.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.