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Cosa sappiamo su Gesù di Nazareth? Quali sono le fonti e i documenti più attendibili? Quali le discrepanze tra teologici e storici sulla figura di Cristo? Un libro che guida il lettore alla ricerca di Gesù. Quanto sappiamo effettivamente su Gesù di Nazareth? Quanto sono attendibili i Vangeli e le altre fonti, e in quale misura gli storici e i teologi concordano su tali dati? Qual è l’effettivo valore delle prove documentarie?
In questo libro destinato al grande pubblico, John Dickson, docente universitario e conduttore di documentari, si propone di rispondere a simili interrogativi. Passando in rassegna la documentazione antica, intervistando gli esperti di spicco e facendo ricorso a un efficace metodo storico, egli definisce con chiarezza l’affidabilità o la non affidabilità delle varie fonti, interpretazioni e argomenti.
Il cristianesimo si definisce con orgoglio religione storica. John Dickson sottopone quest’affermazione a una verifica serrata e mette in luce, nello stesso tempo, quanto essa sia significativa e come Gesù fosse diverso rispetto ai modi nei quali spesso lo si raffigura oggi.
INDICE
Introduzione GESÙ AI MARGINI
I. LA RICERCA SU GESÙ - DALLE ORIGINI ALL'ILLUMINISMO
La ricerca antica
La Prima Ricerca: la fiducia dell'illuminismo
Il "Gesù rivoluzionario" di Hermann Samuel Reimarus (1694-1768)
Il "Gesù mitico" di David Friedrich Strauss (1808-1874)
Il "Gesù uomo saggio" di Joseph Ernest Renan (1823-1892)
Il "Gesù non Messia" di William Wrede (1859-1906)
Albert Schweitzer (1875-1965) e la fine della ricerca illuministica
II. LA RICERCA SU GESÙ NEL XX SECOLO E OLTRE
Anni di silenzio
Rudolf Bultmann (1884-1976)
La Seconda Ricerca: la ripresa del XX secolo
La "Nuova Ricerca" di Ernst Käsemann (1906-1998)
La Terza Ricerca: progressi significativi nella cultura contemporanea
Martin Hengel (1926-2009)
Ed Parish Sanders (nato nel 1937)
Nicholas Thomas Wright (nato nel 1948)
III. UNA BREVE LEZIONE DI STORIA
I casi della storia
Presentando le fonti
IV. I VANGELI GNOSTICI
Una scoperta in Egitto
Chi erano gli gnostici?
Il Vangelo di Giuda
Il Vangelo di Filippo e il bacio
Detti autentici nel Vangelo di Tommaso?
Il valore degli scritti gnostici
V. RIFERIMENTI A GESÙ - NON CRISTIANI DEL II SECOLO
Talmud (II secolo): Gesù il seduttore
Tacito (115 d.C.): Gesù e la sua superstizione mortale
Plinio (110 d.C.): Cristo come "dio"
VI. "RIFERIMENTI A GESÙ - NON CRISTIANI DEL I SECOLO
Giuseppe Flavio (93 d.C.): Gesù maestro, martire e Cristo
Mara bar Serapion: il saggio re ebreo (dopo il 73 d.C.)
Tallo (55 d.C.): la tenebra al momento della morte di Gesù
Perché la vita e la morte di Gesù non possono essere ragionevolmente messe in discussione
VII. LE TESTIMONIANZE NEOTESTAMENTARIE SU GESÙ
Scetticismo verso tutto ciò che è "religioso"
Il "pregiudizio" nelle testimonianze cristiane
Le lettere di Paolo (50-65 d.C.)
I Vangeli del Nuovo Testamento (65-100 d.C.)
VIII. FONTI NEI VANGELI
Il Vangelo secondo Marco (65-75 d.C.)
La fonte evangelica nota come Q (40-70 d.C.)
Una fonte nel Vangelo di Luca nota come L (40-70 d.C.)
Una fonte nel Vangelo di Matteo nota come M (40-80 d.C.)
Una fonte nel Vangelo di Giovanni nota come SQ (50-70 d.C.)
Sommario delle fonti
IX. VERIFICANDO LA NARRAZIONE EVANGELICA
Il criterio della discontinuità
Il criterio della datazione
Il criterio della molteplice attestazione
Il criterio dell'imbarazzo
X. ACCERTANDO LA PLAUSIBILITÀ STORICA
Il criterio della coerenza
Il criterio della plausibilità storica
Il criterio del linguaggio arcaico
Il criterio della facilità di memorizzazione
La facilità di memorizzazione dei racconti di Gesù
Archeologia
Conclusione
PROBABILITÀ ED EVIDENZA
Indice dei riquadri
La Sopravvivenza della cultura biblica
La "Hexapla" di Origene
Testo della lettera di Dionisio, figlio di Zoilo
Gesù era sposato?
Alcuni detti non autentici nel Vangelo di Tommaso
Come leggere i testi non cristiani su Gesù
Che cosa impariamo da Giuseppe Flavio
Una versione araba di Giuseppe Flavio
Quando il giudizio degli studiosi non è rilevante
Un pregiudizio può essere utile?
Due testimonianze dell'ultima cena
Il genere del "bios"
Una fonte oculare
Alcuni passi da L
Più recente significa meno attendibile?
Ci furono davvero dodici apostoli?
Il buon samaritano
Vasche e vasellame rituali
Il Vangelo in greco
Come i ricordi vengono rinarrati